Cerca e trova immobili

OspitePiano del Parco di Magadino sì, ma con più garanzie a riguardo della mobilità

11.12.14 - 09:20
Partito Popolare Democratico
Piano del Parco di Magadino sì, ma con più garanzie a riguardo della mobilità
Partito Popolare Democratico

L’attuazione del credito di realizzazione del Parco del Piano di Magadino e del relativo PUC, che andrà in votazione durante la prossima sessione del Gran Consiglio, sta sollevando timori da più parti inerenti la conflittualità tra gli obiettivi  che il Piano di utilizzo cantonale si prefigge di raggiungere e la viabilità sul Piano di Magadino (e di conseguenza quella dell'intera regione).

Il PPD, che non ha nessuna preclusione di principio verso il Parco del Piano di Magadino, si fa comunque portavoce di queste preoccupazioni che provengono dagli Enti locali della regione e che concernono soprattutto la tematica relativa al traffico.

Infatti la vocazione turistica e residenziale del Locarnese risulta particolarmente penalizzata da difficili condizioni di viabilità dovuti alla mancanza della presenza di una vera circonvallazione degli abitati tra i poli di Locarno e Bellinzona.

Con la realizzazione del Parco ci si prefigge di limitare il traffico parassitario presente all'interno dello stesso con il risultato di immetterlo sugli attuali assi già fortemente congestionati.

L'adozione del PUC-PPdM non può prescindere dalla realizzazione del collegamento A2/A13 in quanto lascerebbe la regione nel caos viario, impedendo di fatto di raggiungere gli obiettivi del Parco e andando a detrimento della qualità di vita  e dell'attrattività del Locarnese.

Il Gruppo PPD, durante la prossima seduta di Gran Consiglio, condizionerà quindi il voto al Piano di utilizzo cantonale del Parco del Piano di Magadino alle garanzie che il direttore del dipartimento saprà dare a proposito della progettazione di dettaglio del previsto collegamento A2/A13, considerata anche la posizione ambigua del suo stesso Partito. L'adozione del Parco da parte del PPD sarà pure vincolata a una moratoria per il traffico parassitario, perlomeno sino a quando si disporranno di adeguate soluzioni viarie alternative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE