Cerca e trova immobili

L'OSPITEUn timido passo nella giusta direzione

28.11.14 - 20:33
Business and Professional Women Svizzera
Un timido passo nella giusta direzione
Business and Professional Women Svizzera

Le Business and Professional Women BPW Switzerland accolgono favorevolmente le proposte avanzate dal Consiglio Federale in merito ad una maggior presenza di donne
nei vertici aziendali delle più grandi imprese svizzere. In concreto, però, esse sono da considerarsi piuttosto moderate e limitate.

Le imprese svizzere stentano ancora ad inserire donne nelle posizioni dirigenziali e ciò malgrado la constatazione che i team misti oggettivamente ottengono risultati migliori. Rimane difficile dare una spiegazione motivata a questa illogica riluttanza perché contraria a criteri economici molto evidenti.

E’ semplicemente una scusa affermare che non ci sono donne competenti e in grado di svolgere un ruolo dirigenziale. Al contrario, disponiamo di un grande potenziale di donne motivate e perfettamente formate per questo genere di funzioni. A questo proposito, BPW ha svolto un’indagine presso le proprie socie che dà conto dell’esistenza di un notevole numero di donne perfettamente formate, interessate e disponibili ad impegnarsi in un Consiglio d’amministrazione. In ambito finanziario, BPW offre inoltre corsi specifici “Women on Boards” per le interessate. Siamo quindi pronte a sostenere le aziende nella ricerca e l’intermediazione di personale femminile professionalmente idoneo.

Invece, dovranno essere migliorate e conciliate nel loro insieme le condizioni di compatibilità tra famiglia e lavoro e, in modo particolare, dovrà essere velocemente messa in condizione di essere rispettata la legge sulla parità di trattamento salariale, indipendentemente da una regolamentazione della rappresentanza numerica di donne nei vertici aziendali. Infatti, è la diversità di genere che spesso impedisce alle donne lo svolgimento di un’attività professionale e l’avanzamento nella carriera, sovente costellato da ostacoli quasi insormontabili. In questa loro intento, le donne sono appoggiate attivamente da BPW.

Sarà nostra premura esaminare la bozza della nuova normativa e presentare, in ottica consultiva, la nostra presa di posizione ufficiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE