Cerca e trova immobili

L'OSPITEProgetti di Repower, si procede con concretezza

15.11.14 - 11:46
Livio Zanolari, Responsabile Comunicazione Repower
Progetti di Repower, si procede con concretezza
Livio Zanolari, Responsabile Comunicazione Repower

In merito alla votazione sulla partecipazione della Città di Bellinzona in Repartner e alle speculazioni sui progetti di centrali la società Repower che gestisce tra l’altro gli impianti di Repartner già in funzione, desidera esporre le seguenti precisazioni sui maggiori progetti. Repower è impegnata nella progettazione di centrali, che potranno essere realizzate solo se sono date le garanzie legate alla reddittività. Se questo non è il caso il progetto non viene realizzato e i costi di progettazione vanno esclusivamente a carico di Repower e non di Repartner.

Per il progetto con sistema di pompaggio Lago Bianco abbiamo già ottenuto le concessioni del Governo grigionese. Questo è il risultato di un enorme lavoro di progettazione, condotto con professionalità e rigore scientifico. È una pietra miliare per il futuro energetico, in cui la crescente produzione decentralizzata trova nel progetto Lago Bianco la batteria ideale per immagazzinare l’energia eolica e fotovoltaica, prodotta solo quando le condizioni climatiche lo consentono.

Il progetto della centrale idroelettrica Chlus (sfruttamento del corso d’acqua nella Bassa Prettigovia) soddisfa tutte le esigenze poste dalla strategia energetica della Confederazione. Dei 19 progetti identificati dall’Ufficio federale dell’energia per aumentare la produzione idroelettrica, quello di Chlus, con una produzione di 237 gigawattora all’anno, quanto occorre per una città di 30'000 abitanti, ha le maggiori potenzialità. A proposito va ricordato che l’idroelettrico presenta il bilancio di gran lunga migliore tra le fonti rinnovabili per reddittività ed ecologia. Confidiamo nel fatto che il dibattito politico in atto in Svizzera sul futuro energetico tenga conto della bontà dell’idroelettrico e quindi anche del progetto Chlus.

Il progetto della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Leverkusen (Germania) è pure in una fase avanzata. Va sottolineato che questo tipo di impianti con un alto grado di efficienza gode del sostegno del Governo tedesco. Lo stesso Ministro tedesco per l’economia e l’energia Sigmar Gabriel ci ha confermato lo scorso 9 ottobre in occasione di una sua visita nei Grigioni, che il progetto di centrale a ciclo combinato di Leverkusen rientra, per il suo valore aggiunto, nella strategia energetica tedesca.

Sulla base dei repentini cambiamenti nel settore energetico Repower è in grado di affrontare le nuove sfide, affidandosi alle conoscenze specialistiche dei suoi dipendenti, alla sua solidità finanziaria, alla sua diversificazione geografica e tecnologica e alle sue capacità di proporre una lunga serie di innovazioni nel campo delle nuove tecnologie, che mirano ad aumentare l’efficienza energetica, a ottimizzare il sistema elettrico, a fornire servizi per terzi, a integrare i sempre più complessi sistemi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE