Cerca e trova immobili

L'OSPITEEcopop cocktail tossico

07.11.14 - 13:37
GastroSuisse e GastroTicino
Ecopop cocktail tossico
GastroSuisse e GastroTicino

BELLINZONA - GastroSuisse e GastroTicino respingono con fermezza l’iniziativa popolare lanciata dall'associazione Ecopop "Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita», sulla quale saremo chiamati a esprimerci il 30 novembre. L’iniziativa propone di limitare in modo rigido l’immigrazione in Svizzera (saldo migratorio fissato allo 0,2% per anno nella Costituzione federale) e di investire almeno il 10% dell’aiuto allo sviluppo per la promozione della pianificazione familiare. Limitare l'immigrazione con una quota rigida e inflessibile, sostiene GastroSuisse, aggrava la carenza di manodopera e danneggia l'economia svizzera. 

Pari al 44% delle circa 77.000 persone che lavorano in questo settore, la quota di lavoratori stranieri impiegati in alberghi e ristoranti è tradizionalmente elevato. Limitare l'immigrazione allo 0,2% annuo, che attualmente rappresenta circa 16.000 persone l'anno, avrebbe conseguenze particolarmente dure per hotel e ristoranti. La scarsità di manodopera in questo settore è già evidente ed Ecopop non farebbe che peggiorare la situazione. Al di là della mancanza di manodopera, il significativo calo della crescita della popolazione, porterebbe a un’ulteriore riduzione dei consumi. Inoltre, il segnale negativo diffuso dall'iniziativa all'estero, potrebbe causare danni enormi all’attrattività della Svizzera come piazza economica e destinazione turistica, con gravi ripercussioni per alberghi e ristoranti.

GastroSuisse riconosce le sfide di una popolazione in crescita e il maggior utilizzo di risorse che ciò comporta. Tuttavia, limitare l'immigrazione con il "principio della falciatrice" non è una soluzione e anneggia l'economia. GastroSuisse consiglia di rifiutare chiaramente l'iniziativa.

Anche Massimo Suter, presidente di GastroTicino, fa proprie le argomentazioni del Comitato contro Ecopop. “Sono cinque gli aggettivi che descrivono gli effetti devastanti di questa iniziativa: estrema, dscriminatoria, superflua, inefficace e dannosa. Mi spiego. L’iniziativa è estrema perché fissa una volta per tutte nella Costituzione un’immigrazione rigida e una soglia arbitraria senza considerare le esigenze dell’economia. È discriminatoria perché secondo i promotori sono gli stranieri a essere indicati come la fonte di tutti i problemi del nostro Paese. Ed è anche del tutto superflua, perché il 9 febbraio la maggioranza del popolo svizzero ha deciso di ripristinare i contingenti per controllare l’immigrazione”. Vi sono poi altre ragioni che portano Suter e il Comitato a valutare Ecopop come inefficace e dannosa. “Certo.

Ritenete giusto che la Svizzera sia obbligata a spendere 200 milioni di franchi per la pianificazione familiare nei paesi poveri a scapito di altri progetti più utili in termini di aiuto allo sviluppo? Va sottolineato in modo chiaro che si tratta di una misura inefficace e di uno spreco di denaro dei contribuenti”.

Veniamo poi agli effetti collaterali dell’iniziativa, che sarebbero dannosi e che peggiorerebbero in modo considerevole la situazione della Svizzera. “L’iniziativa Ecopop accelererebbe l’invecchiamento della popolazione, provocherebbe problemi di finanziamento delle assicurazioni sociali, complicherebbe ulteriormente le relazioni tra la Svizzera e l’UE, provocherebbe un rallentamento economico e un aumento delle pressioni su numerosi settori”. Per questo motivo GastroTicino invita tutti a votare un chiaro “no”.

Ricordiamo che, oltre al nostro settore, una vasta alleanza dice chiaramente “no” a un’iniziativa dannosa per la Svizzera. Il Consiglio federale, il Consiglio agli Stati (con 39 no e un sì), il Consiglio nazionale (con 190 no, 3 sì e 5 astenuti), i rappresentanti dei partiti politici in Parlamento (PS, Verdi, Verdi Liberali, PBD, PPD, PLR, e UDC), gli ambienti economici cantonali e nazionali (economiesuisse, l’Unione svizzera delle arti e mestieri), i sindacati (l’Unione Sindacale Svizzera, Travail.Suisse, la Società degli impiegati Svizzeri), le organizzazioni caritatevoli (Alliance Sud, Helvetas, Caritas, Pane per tutti, ecc.) e le associazioni ambientaliste (WWF Svizzera, Pro Natura, Greenpeace, ATE1) raccomandano di votare NO.

NO perché l’iniziativa Ecopop costituisce un vero e proprio cocktail tossico. Le misure proposte dagli iniziativisti sono al contempo inefficaci e contro-produttive per preservare le risorse naturali in modo permanente. Ecopop sarebbe un duro colpo per la salute economica della Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE