Cerca e trova immobili

L'OSPITEBasta alla giornata del latte nelle scuole

06.11.14 - 14:18
Offensiva animalista
Basta alla giornata del latte nelle scuole
Offensiva animalista

Spettabile Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport, On. Bertoli,

Con la presente ci uniamo alle riflessioni di diverse persone esprimendo la nostra contrarietà alla giornata di promozione del latte nelle scuole ticinesi.

Le intolleranze e i danni salutistici di questo alimento sono ormai difficili da nascondere. I Paesi con il più alto consumo di prodotti caseari sono infatti anche quelli in cui si riscontra la percentuale più alta di casi di osteoporosi, cancro alla prostata, diabete e la lista sarebbe ancora lunga, tanto che sempre più medici ne sconsigliano l'assunzione in qualsiasi stadio di età.

Un altro fattore che mi lascia perplesso è vedere un servizio pubblico come lo è la scuola mettersi a disposizione di un'industria per propagandare ed incentivare il consumo di un proprio prodotto. Soprattutto considerando che il funzionamento del mercato non dovrebbe essere un mistero, per il vostro Dipartimento: se ci sono danni per la salute e l'ambiente è normale che la domanda del prodotto cali, a favore di altri prodotti più sani.

Per questo motivo ci sorgono spontanee alcune domande:
1. Il Cantone deve sopportare delle spese ai danni dei propri contribuenti per questa giornata di promozione del latte?
2. Il Cantone riceve dei soldi dall'industria casearia per permettere che un loro prodotto venga promosso nelle scuole?
3. Se si, dobbiamo pensare che basti pagare un contributo allo Stato per poter promuovere un proprio prodotto nelle scuole?
4. Come vengono protetti da questa promozione gli allievi con intolleranze o vegani?
5. È compito della scuola e dello Stato promuovere un prodotto eliminato da sempre più persone a cui ha causato svariati problemi di salute?
6. È compito della scuola e dello Stato promuovere un alimento le cui proprietà salutistiche sono sempre più messe a dura prova da ricerche scientifiche e i cui danni alla salute sono sempre più difficile da nascondere?
7. Non vedete una netta contraddizione nel mandare sempre più spesso la popolazione a votare riguardo a temi di riduzione dei costi della salute e poi promuovere nelle scuole un alimento sempre più controverso a livello salutistico?
8. Vengono altresì spiegati i problemi e i pericoli che questo tipo di alimenti causano, soprattutto se assunti regolarmente fin dallo svezzamento?

Nella speranza che questi nostri scritti possano in qualche modo portarvi a riflettere sul problema dell'idealizzazione del latte, a scapito della salute sia umana, sia animale ma anche ambientale, cogliamo l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE