Cerca e trova immobili

L'OSPITEFermiamo l'ennesima esplosione di frontalierato nel terziario

30.10.14 - 08:10
Nicholas Marioli, Lega dei Ticinesi e Movimento giovani Leghisti
Ti-Press/Carlo Reguzzi
Fermiamo l'ennesima esplosione di frontalierato nel terziario
Nicholas Marioli, Lega dei Ticinesi e Movimento giovani Leghisti

Recentemente la Signora Maristella Polli, deputata per il PLR in Gran Consiglio, ha inoltrato al Consiglio di Stato un'interrogazione in cui denuncia l'alto tasso di partecipazione ai corsi per adulti da parte di lavoratori provenienti da oltre confine.

Attualmente sto svolgendo una specializzazione nel settore della contabilità, con modalità di frequentazione serale parallela all'attività lavorativa. Considerato che oltre la metà dei partecipanti al corso che sto frequentando proviene da oltre confine, posso affermare con convinzione che il problema è reale.

Purtroppo ho potuto anche constatare che quando il lavoratore frontaliere finisce la formazione, e quindi la formazione scolastica viene parificata al personale indigeno, nella maggior parte dei casi il suo salario non viene adeguato e quindi continuerà a percepire uno stipendio nettamente inferiore. Questo significa che il divario tra personale residente rispetto ad oltre confine continua ad aumentare dismisura. Ordunque la disoccupazione aumenterà sempre di più e i salari continueranno a diminuire.

Apprezzo molto che la problematica del lavoro sta sensibilizzando molti schieramenti politici.

Indipendentemente dal colore politico, tutti noi abbiamo il dovere di sostenere una regolamentazione del frontalierato, constatato che l'attuale sistema sta mettendo in ginocchio i lavoratori ticinesi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE