Cerca e trova immobili

L'OSPITE"Basta con il dumping salariale in Ticino"

29.10.14 - 09:08
Lettera inviata al presidente del Gran Consiglio Gianrico Corti. Giuseppe Sergi, per il segretariato MPS
Ti-Press / Gabriele Putzu
"Basta con il dumping salariale in Ticino"
Lettera inviata al presidente del Gran Consiglio Gianrico Corti. Giuseppe Sergi, per il segretariato MPS

Egregio Presidente,
le scrivo nella veste di primo firmatario dell'iniziativa popolare legislativa generica "Basta con il dumping salariale in Ticino" consegnata nell'autunno 2011 e la cui riuscita è stata decretata con pubblicazione sul FU del 22 dicembre 2011.

Questa data le suggerirà immediatamente la ragione di questo mio scritto: sono passati quasi tre anni e l'iniziativa non è ancora stata posta in votazione. Non solo: sono passati praticamente tre anni ed un testo di iniziativa conforme alle richieste dell'iniziativa non è ancora stato sottoposto al Gran Consiglio.

È vero che l'iniziativa ha già avuto un passaggio parlamentare, lo scorso mese di febbraio, durante il quale è stata sottoposta all'esame di ricevibilità.Questo non giustifica, a mio modo di vedere, questo ulteriore ritardo, in particolare tenendo conto dell'art. 131 cpv. 4 della 1.3.1.1 Legge sull’esercizio dei diritti politici che così recita: "In ogni caso, il Gran Consiglio dovrà elaborare un progetto nel senso della domanda d’iniziativa, dichiarare di accogliere o di respingere la domanda o di opporvi un suo controprogetto entro 18 mesi dalla pubblicazione nel Foglio ufficiale del risultato della domanda d’iniziativa".

Pur comprendendo che questi termini possano essere in qualche modo elastici, mal si comprende tuttavia che questa elasticità abbia raggiunto un'estensione doppia rispetto a quella consentita dai termini di legge (quasi 36 mesi rispetto ai 18 indicati).

A me pare che sarebbe una mancanza di rispetto per i cittadini e le cittadine che l'hanno firmata (e per tutti gli altri cittadini) consentire che un'iniziativa popolare presentata praticamente all'inizio di una legislatura non venga sottoposta a votazione popolare prima della fine di quella stessa legislatura. Vorrei inoltre attirare la sua attenzione sul fatto che l'iniziativa si occupa di un tema che è stato centrale in questa legislatura: lo sviluppo del dumping salariale e dei mezzi per contrastarne la diffusione.

Non può quindi che sorprendere il fatto che il Parlamento, che pretende di rappresentare le preoccupazioni della popolazione, abbia (ci verrebbe da dire deliberatamente) "congelato" questa iniziativa che affronta un tema sul quale la popolazione attende risposte convincenti ed efficaci.

Concludo quindi, egregio presidente, appellandomi alla sua sensibilità affinché questa iniziativa possa essere sottoposta, nella sua formulazione definitiva, al Gran Consiglio e poi al  giudizio popolare ancora nel corso di questa legislatura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE