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CANTONE9 Consigli per una strategia Web Marketing efficace

19.09.17 - 07:00
Mettere in atto una strategia vincente è più complesso di quanto si possa pensare, non si può improvvisare
9 Consigli per una strategia Web Marketing efficace

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Mettere in atto una strategia vincente è più complesso di quanto si possa pensare, non si può improvvisare

Fare Web Marketing è più complesso di quanto si possa pensare, non si può improvvisare. Fattori determinanti come la Visibilità Online e la Brand Reputation sono frutto di tanto lavoro, di un ottima strategia personalizzata e di analisi dei dati. E' dunque giusto sfatare tutti gli stereotipi sul fatto che il Web Marketing sia uno strumento a basso prezzo per raggiungere la vetta desiderata. Poiché i risultati spesso sono commisurati anche dal budget/investimento che sarà fatto sul Web ed è compito di un esperto Web Marketer ottimizzare tali investimenti per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

I vantaggi del Web Marketing sono molteplici e vi elencherò alcuni elementi fondamentali per tutte quelle Aziende che ne vorranno usufruire e trarre vantaggio per il loro Brand.

1) AFFIDARSI AD UN WEB MARKETER SPECIALIST - Diventare esperti di Web, SEO, Analytics, CopyWriting, Social Media Management, Digital Strategy non avviene da un giorno all'altro ma necessita di anni di Studio, di Test e di un continuo aggiornarsi per stare al passo con le nuove tecniche e applicazioni che il Web offre.
Per cui affidarsi a persone Esperte e con almeno 5 o 6 anni di esperienza alle spalle in tal settore è il primo passo per avere successo.

2) DEFINIRE IL BUDGET - Ora dovete farvi aiutare a capire qual'è il Budget necessario per raggiunge la Visibilità Online necessaria ad accrescere l'immagine della vostra azienda e la Brand Position. Questo è un percorso che ha dei tempi minimi che variano in base al budget investito in tale impresa.
Di norma se un'azienda parte da 0 e non ha presenza Online i tempi per raggiungere gli obiettivi minimi si aggirano attorno ai 6 mesi ed è per questo che l'azienda stessa dovrà lavorare in stretto contatto con il Web Marketer.

3) LA STRATEGIA DI WEB MARKETING - Sembra assurdo ma c'è ancora una grande percentuale di PMI e Aziende che non hanno un Sito Web, mentre altre pensano che il loro sito di 10 anni fa (ma anche 5) vada ancora bene. Lo sviluppo di un proprio Sito Web è fondamentale per avere una presenza Online e con l'evoluzione dei tempi bisogna adattare il proprio sito alle diverse fonti di traffico: PC, Tablet e soprattutto MOBILE!
- Attualmente il traffico di Utenti Mobile in Svizzera si aggira attorno ai 6.3 Milioni -
Dunque preoccuparsi di esser presenti Online e avere un sito Web Mobile Friendly è fondamentale. Come è fondamentale, studiare una Strategia efficace per gli Obiettivi dell'Azienda. Una strategia Web Marketing ha obiettivi misurabili nel tempo che vi permetterà di analizzarne l'andamento e di ottimizzarla, vantaggio assoluto del digital!

4) MOBILE FIRST! MOBILE FRIENDLY! - Gli anni in cui si associava il sito web ad un PC sono sorpassati da tempo. La moltitudine e diversità di device che permettono di connettersi alla rete, di navigare e di rimanere connessi è immensa. Come abbiamo accennato in precedenza ci sono ben 6.3 milioni di utenti unici che usano lo Smartphone per navigare su internet, accedere ad applicazioni, fare shopping e molto altro ancora. Questo è un dato ragguardevole e delinea quanto sia importante Ottimizzare il proprio sito web per il Mobile. Per farlo è necessario avere un sito Responsive (visita per esempio il sito: https://manthea.ch) e ad altre prestazioni, dev'essere veloce e facilmente usufruibile altrimenti gli utenti navigheranno altrove preferendo magari qualche vostro competitor.

5) SEO OPTIMIZATION - LOCAL SEO (Search Engine Optimization) - Avere un sito internet Online non basta. Avete creato la vostra presenza digitale ma ora dovete scalare la vetta per non rimanere nelle profondità degli abissi del Web. In questa situazione il vostro sito non ha molte strade di accesso se non l'unica possibile di digitare esattamente l'URL del dominio a cui è stato associato, questo traffico viene definito TRAFFICO DIRETTO proprio perché per raggiungere il vostro sito si digita l'indirizzo o il nome del sito. Un sito non ottimizzato per la SEO è quasi invisibile perché non viene associato a nessuna chiave di ricerca ma è assolutamente necessario farsi trovare dai gli utenti. Per poterlo fare è si sviluppano strategie di posizionamento organico quali: SEO ON-PAGE | LOCAL SEO o LOCAL SEARCH | LINK BUILDING.

6) SEARCH ENGINE MARKETING (SEM - Marketing attraverso i motori di ricerca) - Una strategia SEM è basata sulle tecniche SEO precedentemente descritte e su strategie di SEA (Search Engine Advertising). Con essa è possibile creare campagne di link sponsorizzate, per esempio con Google AdWords e Bing Ads, in cui l'inserzionista crea campagne PPC (Pay per click) ovvero ad ogni click ricevuto da un utente sul link sponsorizzato viene addebitato un costo che varia in base ad un asta di offerte da parte degli inserzionisti. Chi offre di più sarà più in alto nei risultati di ricerca rispetto a chi offre di meno. Sarà compito del Web Marketer occuparsi di scegliere e ottimizzare le Keywords più consone e performanti per il vostro annuncio sponsorizzato. 

7) ANALIZZARE I RISULTATI del WEB MARKETING - Uno dei maggiori vantaggi in assoluto di ogni azione di marketing digitale è di poterla misurare efficacemente. Tramite determinati strumenti, come Google Analitycs, possiamo analizzare nel dettaglio l'efficacia delle nostre strategie verificando giorno per giorno i dati del traffico generato dalle nostre campagne sponsorizzate e dalla nostra strategia di SEO. Possiamo determinare il comportamento di un Utente sul nostro sito e capire dove ci siano problemi da risolvere. Avremo informazioni specifiche sul target di utenze che visita il nostro sito e quali siano le categorie (o i settori) dei contenuti più interessanti per loro. La Web Analitycs è uno dei punti cruciali di ogni strategia di Web Marketing, senza di essa non si avranno mai risultati concreti e precisi.

8) CONTENT MARKETING - "Content is King!" come predisse nel 1996 Bill Gates.
Il Content Marketing è una forma di marketing che implica la creazione e la condivisione di contenuti digitali con lo scopo di acquisire utenti/clienti. I contenuti possono essere di vario tipo: articoli, infografiche, guide, video, seminari, infoprodotti, webinar, Q&A. Per avere successo sul Web è indispensabile fornire contenuti di valore. Se gli utenti saranno attratti dai vostri contenuti saranno anche più propensi a lasciarvi i loro contatti, ritorneranno sul vostro sito web, cercheranno altre informazioni su di voi e potrebbero poi successivamente trasformarsi in clienti attivi. Sarà poi molto più semplice fidelizzarli.

9) SOCIAL MEDIA MARKETING - Ed in fine ma non per ultimo il Social Media Marketing ci permette di ampliare la nostra strategia di web marketing e di dare un impressione più umana alla nostra azienda avendo un diretto contatto con i clienti. Anche i social network hanno i loro circuiti interni di Advertising permettendo di fare pubblicità sui propri canali o su canali esterni della loro rete. Saremo dunque in grado di creare Inserzioni personalizzate da pubblicare sui canali social, profilando al meglio il target del nostro pubblico di riferimento, sfruttando la riprova sociale e generando traffico verso il nostro sito web. Queste sono solo alcune delle potenzialità che offrono i Social Media ed i loro circuiti di Advertising.

E' chiaro ora che alla base di una strategia web marketing di successo c'è la competenza, la capacità e l'esperienza del Web Marketer Specialist che vi seguirà in ogni passo nella gestione della vostra presenza Online riuscendo a sfruttare al meglio questi potenti strumenti facendo da tramite tra i vostri prodotti e i vostri clienti presenti e futuri. Se vuoi approfondire altre strategie di web Marketing visita il blog di MANTHEA.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.