Cerca e trova immobili

CHIASSOHACK THE CITY, torna la maratona di programmazione

22.08.17 - 10:05
Sviluppatori, designer, maker e appassionati si raduneranno a Chiasso dal 31 agosto al 3 settembre 2017, data in cui è in programma Coderdojo, la palestra del codice rivolta ai bambini
HACK THE CITY, torna la maratona di programmazione

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Sviluppatori, designer, maker e appassionati si raduneranno a Chiasso dal 31 agosto al 3 settembre 2017, data in cui è in programma Coderdojo, la palestra del codice rivolta ai bambini

Cos’è un Hackathon?

Un hackathon è un evento dove programmatori e altri, che sono coinvolti nello sviluppo di software o hardware, compresi designer, interface designer e project manager, collaborano intensamente nello sviluppo di un programma informatico. A volte anche per dei componenti hardware (fonte: Wikipedia).

48 ore per presentare idee e progetti

A Chiasso per la nuova edizione di Hack The City con due giornate dedicate all’hackathon, la maratona di programmazione della Svizzera italiana, dove sviluppatori, designer, maker e appassionati del mondo della tecnologia, dell’impresa e dell’innovazione competono per presentare idee e progetti in grado di individuare soluzioni — creative e d’impatto — a problemi reali. 

Premi in denaro ai primi 3 progetti e numerose altre opportunità destinate ai vincitori e a tutti i partecipanti di Hack the City.

Tra le novità di quest’anno anche il pomeriggio dedicato alla programmazione per RAGAZZE e ragazzi dai 8 ai 15 anni che potranno, grazie alla partecipazione dei “100% mentor” di ated4kids sperimentare e giocare ai programmatori con Scratch.

Uno degli scopi sicuramente molto importante di ated4kids è quello di appassionare le ragazze e i ragazzi attraverso la realizzazione di progetti speciali. Dopo 4 anni di attività iniziamo a raccogliere i frutti del nostro lavoro. Siamo molto felici di poter annunciare che durante la giornata di Chiasso potremo contare sul supporto di alcuni dei nostri primi 100% MENTOR JUNIOR e tra di loro ben 3 ragazze: Morgana Donati, Martina Capuano e Rossana Terzi.

Cos’è un Coderdojo?

LA PALESTRA DEL CODICE! - I Coderdojo sono un'iniziativa orientata alla divulgazione della programmazione informatica (coding) rivolta ai bambini della scuola elementare e medie per favorire l'alfabetizzazione.

La filosofia dei coderdojo ritiene che una comprensione dei linguaggi di programmazione sia sempre più importante nel mondo moderno, che sia meglio e più facile imparare queste abilità presto e che A nessuno dovrebbe essere negato l'opportunità di farlo. Ogni giovane di 6 - 17 anni può partecipare ad un Dojo GRATIS!

Agli incontri si potranno imparare competenze come la creazione di un sito web, sviluppare animazioni, la creazione di un'applicazioni o di un gioco e l'esplorazione della tecnologia in un ambiente informale, creativo e sociale, divertente, amichevole; un’esperienza esaltante.!

CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale.

Vi abbiamo incuriosito?

Vi aspettiamo domenica 3 settembre a Chiasso per programmare con NOI! Il pomeriggio viene proposto con la collaborazione di LASTMINUTE Foundation e si terrà presso la Sala BravoMeeting in via San Sebastiano (Via V. Vela alle seguenti coordinate di Google Maps 45.835751, 9.028358).

Le iscrizioni, obbligatorie per motivi organizzativi, potranno essere effettuate da questo link. L'evento è gratuito

Basta un pc e tanta voglia di divertirsi imparando!

Indicazioni su come scaricare SCRATCH:

La versione offline, con le dovute istruzioni, è scaricabile da questo link:
https://scratch.mit.edu/download

La versione online, la si trova a questo link: https://scratch.mit.edu

Per maggiori informazioni su HACK THE CITY: https://www.hackthecity.ch/


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.