Cerca e trova immobili

MANNOiPhone: sicurezza, crittografia e necessità di controllo

12.06.17 - 12:15
Seminario aperto al pubblico martedì 27 giugno 2017, dalle 12:00 alle 13:15, presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, Sala Anfiteatro
iPhone: sicurezza, crittografia e necessità di controllo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Seminario aperto al pubblico martedì 27 giugno 2017, dalle 12:00 alle 13:15, presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, Sala Anfiteatro

Le continue guerre di rete pongono al centro del dibattito il presunto o reale livello di protezione dei dati e di privacy a cui aziende e utenti sono sottoposti quando utilizzano in forma privata o professionale i loro Smartphone. Tutti ricordano il caso di San Bernardino, negli Stati Uniti d’America, in cui l’Fbi ha richiesto ad Apple di violare il sistema operativo dell’iPhone del terrorista per consentire le indagini da parte delle autorità giudiziarie, che si sono trovate di fronte a un dispositivo elettronico apparentemente inaccessibile.

Un caso che ha consacrato platealmente un problema sempre più attuale: la protezione crittografica dei dati, la violazione della privacy e i limiti di intervento investigativo, aspetti importanti che devono fare i conti con l’etica e le condizioni d’uso che gli stessi utenti firmano quando acquistano uno Smartphone.

A questo proposito, il Servizio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in stretta collaborazione con ated-ICT Ticino e CLUSIS, l’Associazione Svizzera per la sicurezza delle informazioni, organizza un seminario con la partecipazione straordinaria di uno dei più rinomati esperti internazionali di informatica forense e cyber security: Mattia Epifani.

I suoi contributi tecnico-scientifici hanno fatto il giro del mondo. Da ultimo il suo prezioso intervento per il caso Alexander Boettcher, sotto processo per lesioni gravissime a causa di due aggressioni perpetrate con lancio di acido. Un caso eclatante e controverso in cui l’accesso ai suoi dati nell’iPhone ha richiesto abilità e conoscenze tecniche avanzate e ha sollevato molte polemiche in termini di violazione della privacy e richieste investigative.

Durante il seminario Mattia Epifani presenterà in forma pratica e concreta il caso “Boettcher”, analizzando dal profilo tecnico limiti e opportunità dei dispositivi iPhone di ultima generazione. Il suo lavoro in qualità di perito, nominato dal Tribunale di Milano, ha permesso di sbloccare l’iPhone del broker indagato e di recuperare oltre 10 gigabyte di dati sensibili memorizzati al suo interno. Grazie alla sua partecipazione sarà possibile affrontare temi strategici riguardanti la coesistenza forzata tra sicurezza, libertà, esigenze di controllo, privacy e potere investigativo.

Durante il seminario verrà proposto in forma facoltativa e simpatica un piccolo laboratorio per coloro che volessero vincere l’ebook dal titolo “Learning iOS Forensics”, di cui Mattia Epifani è co-autore con Pasquale Stirparo. Un libro alla sua seconda edizione che nel 2016 ha vinto il rinomato premio “Forensics 4Cast Award” come “Digital Forensics Book of the year".

Al termine del seminario è previsto un rinfresco offerto.

La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione attraverso il sito: www.supsi.ch/go/iPhone 

Maggiori informazioni:

Dr. Alessandro Trivilini, Dipartimento tecnologie innovative - SUPSI, alessandro.trivilini@supsi.ch


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.