Cerca e trova immobili

CANTONEGirl Geek Dinners Ticino compie 4 anni

08.11.16 - 16:56
Il movimento conta un totale di circa 45mila simpatizzanti in 24 paesi di tutto il mondo
Girl Geek Dinners Ticino compie 4 anni

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il movimento conta un totale di circa 45mila simpatizzanti in 24 paesi di tutto il mondo

Per un gruppo invecchiare è sempre una celebrazione, perché significa che la voglia di creare nuovi eventi e stare assieme è sempre presente. Infatti oggi, 8 novembre 2016, il movimento Girl Geek Dinner è ben felice di compiere quattro anni.

Le Girl Geek Dinners sono un gruppo ma nel contempo ne creano molti altri, perché unisce, divulga, organizza e condivide attraverso eventi destinati soprattutto a donne appassionate di tecnologia, internet, nuovi media e scienza, promuovendo in special modo lo scambio di idee ed esperienze.

Le donne che lavorano nel settore dell’hi-tech e della scienza sono numerose, anche se spesso sparse in settori prevalentemente maschili. Attraverso questi incontri, che possono passare da un semplice aperitivo a un evento di grande portata, si desidera approfondire le conoscenze personali per facilitare in futuro iniziative atte a promuovere la tecnologia in rosa.

Quattro anni fa fu organizzata a Lugano la prima cena Girl Geek Dinners (GGD) a cui parteciparono una cinquantina di persone, segno che l’interesse attorno al movimento era già alto. In effetti esso nasce a Londra nell’agosto del 2005 da un’idea di Sarah Blow, e oggi si possono trovare sezioni in 24 Paesi di tutto il mondo e in 53 città, per un totale di circa 45'000 simpatizzanti.

In questi quattro anni sono state 13 le Girl Geek Ticino che hanno fatto parte del comitato, organizzando in totale 9 tra eventi e dinners che hanno coinvolto più di mille partecipanti, senza dimenticare l’orgoglio di aver portato nel nostro cantone Coderdojo, il format internazionale destinato ai più giovani. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con Ated-Ict Ticino, la quale grazie a molti volontari segue e propone tutt’ora corsi per bambini e bambine dai 6 anni attraverso la sezione Ated4kids. Un modo concreto con cui le GGD hanno contribuito a portare l’innovazione costante in Ticino con un occhio di riguardo al mondo femminile: perché l’informatica è anche cosa per ragazze.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.