Cerca e trova immobili

CANTONESecurity Awareness: il corso giusto, per tutti

04.11.16 - 21:33
Un corso di training veloce per dipendenti e manager
Security Awareness: il corso giusto, per tutti

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Un corso di training veloce per dipendenti e manager

Un corso di training veloce per dipendenti e manager, perché il mondo è cambiato e nessuno può ritenersi al sicuro senza un’adeguata preparazione, senza perdere altre occasioni. L’evento sulla Security Awareness curato da Ated è una risposta organizzata a un potenziale caos, certamente a un problema nato con la pervasività dell’informatica e della connettività alla Rete.

Il mini training della Security Lab è composto di tre moduli, dedicati alla navigazione Internet, all’uso delle mail – veicolo storico e ideale di virus, malware e anche dell’ultimo ritrovato, il temibile cryptolocker – e al furto di identità. Un percorso che si propone al mercato dal punto di vista dell’azienda di consulenza di Cyber Security e che alle aziende si rivolge per ispirazione, ma che in realtà è utile e aperto a tutti. Chi infatti non è alle prese, costantemente, con questa dimensione “immateriale” del lavoro, delle sue responsabilità, e della stessa nostra esistenza?

La cultura della sicurezza, perciò, va diffusa a tutti i livelli perché in fondo il livello è uno soltanto: quello di tutti coloro che non possono definirsi (e sono pochissimi) esperti di sicurezza. Non ci sono in azienda, dove pure ogni persona è una porta di accesso potenziale al’infrastruttura Cliente, dunque la formazione del personale è diventata una strategia irrinunciabile. Qualcuno però deve alimentarla dal basso e medio livello con della formazione; non ci sono in società, dove ogni giorno tanti cittadini si trovano incastrati tra assalti alla propria privacy e la giusta tensione positiva ad utilizzare sempre più gli strumenti che portano la Rete nelle nostre tasche.

Niente allarmismi, dunque, ma una panoramica dei rischi che si avvale della competenza di professionisti, arricchita dalla partnership con Zone -H, l’osservatorio digitale indipendente e open-source, la voce più autorevole su Internet in materia di crimine informatico, attualmente è il più grande e completo archivio digitale con oltre 11.000.000 di incidenti registrati e verificati. Il corso viene tenuto da un formatore che spiega i rischi informatici e le modalità per evitarli attraverso moltissimi esempi pratici presi dalla realtà. Verranno mostrati esempi di fatti avvenuti e delle relative conseguenze, mostrando dal vivo alcune tecniche di attacco messe in opera dai criminali informatici. Gli esempi sono presi quindi dalla vita reale e non richiedono competenze specifiche per essere compresi.

Security Awarenes (qui per iscriversi) si terrà giovedì 10 novembre 2016 dalle 14 alle 18 presso l’Auditorium Banca dello Stato del Cantone Ticino. Quota di partecipazione CHF 65 per i soci ATED e CLUSIS, CHF 100 per i non soci, ingresso gratuito per i soci junior. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: Alberto Redi (alberto.redi@sec-lab.com +41 78 911 12 60); Saul Greci (saul.greci@sec-lab.com +41 76 816 08 17).


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.