Cerca e trova immobili

CANTONEProgettare – Costruire – Pilotare un drone professionale con ated4kids

09.06.16 - 06:00
Le vendite di droni nell’ultimo anno hanno subito un incremento esponenziale
Progettare – Costruire – Pilotare un drone professionale con ated4kids

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le vendite di droni nell’ultimo anno hanno subito un incremento esponenziale

Le vendite di droni nell’ultimo anno hanno subito un incremento esponenziale, le statistiche parlano di più del doppio nel 2015 rispetto all’anno precedente con previsioni di ben 29 milioni di droni nel 2021

Con questi numeri in gioco si sono inevitabilmente creati scenari differenti nell’utilizzo, oltre a quelli puramente ludici e privati; recentemente IDSIA, USI, SUPSI e l’Università di Zurigo hanno sviluppato un drone in grado di percorrere autonomamente sentieri in montagna per individuare e prestare soccorso ad escursionisti in difficoltà. Per il futuro si ipotizza che prenderà sempre più piede l’utilizzo dei droni in vari settori, quali

Agricoltura: già ora sono diverse le aziende agricole che utilizzano droni per monitorare lo stato delle colture

Architettura:

Ingegneria: pre e post la costruzione di edifici e siti e per monitorare l’avanzamento dei lavori

Geologia: rilievi in zone impervie a bassa quota

Pubblicità: fotografie e riprese aeree

Emergenze: interventi in zone colpite da catastrofi per valutare i danni e per consegnare medicinali

Sport e utilizzo privato: riprese di eventi sportivi o foto e riprese video private (nel 2015 le compagnie aeree hanno registrato un aumento dei viaggiatori in partenza per le vacanze con droni al seguito)

Tralasciando i piccoli i mini-droni giocattolo casalinghi, quanti ragazzi sono davvero consapevoli di come si utilizza un drone e quali siano le leggi che devono essere rispettate anche dal punto di vista della privacy?

Dove è possibile far volare un drone in operazioni non commerciali? Se sorvoliamo persone infrangiamo delle leggi? Quanto distanti dobbiamo stare da aeroporti o gruppi di persone? Se nei nostri filmati amatoriali riprendiamo abitazioni, finestre o altre persone incorriamo in qualche sanzione? In Svizzera, così come negli altri paesi, esistono regole ben precise anche per i droni utilizzati a scopo ricreativo, che per esempio non permettono di sorvolare gruppi di persone o filmare le stesse senza autorizzazione.

Nasce da questa riflessione l’idea di creare un corso per ragazzi dagli 8 ai 15 anni che permetta loro di costruire e gestire un drone professionale e arrivare a farlo volare in modo autonomo e sicuro, avendo anche presente cosa è e non è permesso fare.

Questo corso è già stato tenuto a Roma riscuotendo un grandissimo successo: https://sites.google.com/site/makingdrones/home

Il progetto è stato presentato alle famiglie di ated4kids in occasione della giornata Devoxx4kids e ha suscitato grande interesse.


I ragazzi dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto.
 
Il progetto potrebbe partire dopo la metà di settembre 2016 per terminare a fine primavera 2017.

Di seguito trovare alcune informazioni supplementari.

Obiettivi

L’obiettivo primario del corso è di coinvolgere ragazzi e genitori nella costruzione di un drone professionale con l’aiuto di mentor di Ated4Kids, facendo sì che possano comprendere la logica e la tecnologica coinvolta e riescano a farlo volare in autonomia e sicurezza.
L’obiettivo secondario è quello di raggiungere il numero di 100 ragazzi che alla fine del corso riescano a far volare i loro droni contemporaneamente e quindi tentare di stabilire un record.

I Droni

Il drone scelto per questo progetto è un drone professionale quadri o esacottero che utilizza componenti di prima qualità e che verrà assemblato passo passo fino ad essere pronto al volo. È inclusa la radio RC per pilotarlo. Negli ultimi anni i droni hanno visto una crescita esponenziale e un utilizzo nei settori dell’agricoltura, architettura e ingegneria, geologia, pubblicità, situazione di emergenza, sport e utilizzo privato. Si ipotizza che nel futuro il loro utilizzo sarà sempre più richiesto, così come le figure professionali che li dovranno utilizzare e gestire.

Durata

Circa 6 mesi con incontri indicativamente ogni due sabati. Dettagli dopo l'iscrizione

Requisiti

Non vi sono requisiti particolari, tutto verrà fatto sotto la supervisione del genitore e del mentor. Tutti partiranno da zero.

Lezioni

Durante le lezioni, oltre alla costruzione del drone verranno trattati temi relativi alla sicurezza, leggi, nozioni di volo, test al simulatore, giochi e gare.

Costo

L’iscrizione al corso è gratuita; il drone completo di radio RC alla fine del corso resterà al ragazzo e per questo verrà richiesto un contributo per l’acquisto del drone stesso. Il contributo sarà di ca. 500 CHF (stiamo cercando sponsor per l'iniziativa in modo da poter abbassare l’importo a 300 o 400 CHF per singolo ragazzo).

Con questo progetto vogliamo provare ad entrare nel GUINNESS WORLD RECORDS 2017... passa parola.. ci vogliono 120 droni per raggiungerlo!

Interessato a questo bellissimo progetto? Compila il questionario ed effettua la tua pre-iscrizione!


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.