Cerca e trova immobili

LUGANOSecurity Awareness – la sicurezza in azienda

11.04.16 - 11:08
Le tecnologie progrediscono, gli algoritmi si perfezionano e i sistemi di autenticazione si evolvono, ma cosa ne è delle persone?
Security Awareness – la sicurezza in azienda

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le tecnologie progrediscono, gli algoritmi si perfezionano e i sistemi di autenticazione si evolvono, ma cosa ne è delle persone?

"Secondo un detto famoso, il solo computer sicuro è quello spento. Arguto, ma inesatto: un pretesto ti convincerà ad andare in ufficio per accenderlo. Un avversario che vuole le tue informazioni riesce sempre a ottenerle, di solito in tanti modi. È solo questione di tempo, pazienza, carisma e insistenza. È qui che entra in gioco l'arte dell'inganno".

Così esordisce la biografia che narra le gesta di Kevin Mitnick, l'hacker "sociale" più famoso del mondo. Era il 1979, la tecnologia era materia oscura per i non addetti ai lavori e le persone, disinformate e impreparate, rappresentavano il tallone d'Achille di ogni sistema sistema di sicurezza.

Le tecnologie progrediscono, gli algoritmi si perfezionano e i sistemi di autenticazione si evolvono, ma cosa ne è delle persone? Il social engineering, ovvero la tecnica di fare leva sulle debolezze della psiche umana per ottenere informazioni, è una pratica più che mai attuale. Oggi anche i raggiri più sofisticati dal punto di vista tecnico sfruttano sempre di più la componente emotiva per cercare di trarre in inganno l'utente sprovveduto.

Anche nel privato, con la diffusione delle più moderne minacce informatiche come i cryptovirus, in grado di "sequestrare" i vostri dati ed esigere un riscatto per il "rilascio", i nostri dati personali sono quotidianamente in serio pericolo. La conoscenza dei rischi legati a un utilizzo ingenuo delle tecnologie è quindi fondamentale per un approccio più sicuro e consapevole ai servizi che il mondo digitale ci offre.

Per approfondire il tema della consapevolezza informatica Ated, in collaborazione con Security Lab, presenta la prima edizione di un corso denominato "La sicurezza in azienda".

Il corso è rivolto a tutti e non richiede alcun bagaglio tecnico. Saranno affrontate tematiche tipiche dell'ambito aziendale ma anche di quello privato, offrendo numerosi spunti da applicare al quotidiano per tutelare non solo la nostra sicurezza, ma anche quella di chi ci sta intorno.

L'appuntamento è per il 15.04.16 dalle ore 09:00 presso la Clinica Parco Villa Maraini di Lugano.

Saul Greci
Senior Cyber Security Advisor
Security Lab Sagl (Lugano)

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.