Cerca e trova immobili

LUGANOCLUSIS per la prima volta in Ticino

21.01.16 - 10:28
CLUSIS Associazione svizzera per la sicurezza dell’informazione creata negli anni 80 si presenta in Ticino tramite una collaborazione strategica con ated – ICT Ticino
CLUSIS per la prima volta in Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

CLUSIS Associazione svizzera per la sicurezza dell’informazione creata negli anni 80 si presenta in Ticino tramite una collaborazione strategica con ated – ICT Ticino

LUGANO - Prima associazione Svizzera per quanto riguarda il settore della sicurezza dell’informazione, CLUSIS si posiziona sempre più chiaramente come associazione guida orientata ai Cyber Risk emergenti e alle convergenze trasversali.

La decisione di proporre questa collaborazione è nata grazie alla volontà di rafforzare e di valorizzare gli specialisti di entrambe le realtà che vorranno mettersi a disposizione nel collaborare a far crescere questa nuova sezione.

CLUSIS con la sua forte connotazione romanda e la crescente presenza nella Svizzera tedesca, desidera essere presente anche in Ticino per poter estendere la sua crescita a riferimento nazionale.

Con questa collaborazione con Clusis svizzero la nostra associazione intende promuovere una rete di scambio che possa offrire a soci esperti, professionisti qualificati, docenti di alto livello nel mondo accademico delle Scuole Superiori, addetti alla sicurezza qualificati, PMI e organizzazioni di condividere informazioni e strategie ma anche la possibilità di confrontarsi con il resto della Svizzera.

Ated – ICT Ticino con i suoi 500 soci attivi, di fatto l’associazione di riferimento per il settore ICT in Ticino, risulta essere il partner naturale per sviluppare un network di professionisti e creare delle opportunità multilinguistiche di scambio.

La collaborazione tra le due associazioni farà in modo che i soci siano riconosciuti soci CLUSIS a tutti gli effetti e beneficeranno degli stessi privilegi, accessi a conferenze e seminari in Svizzera.

La prima opportunità per provare questo nuovo network per i soci di ated – ICT Ticino sarà data durante le prossime giornate strategiche CLUSIS il 22 Gennaio 2016 presso Microcity a Neuchâtel.

Con il patrocinio della Consigliera Nazionale Sylvie Perrinjaquet questo evento di spessore internazionale vede la partecipazione di esperti criminologi svizzeri e stranieri cosi come esperti nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo discutere con i responsabili delle strategie di cyber defense nazionali dei cyber risks per l’economia svizzera e le sue piccole medie aziende che sono la forza economica principale del paese.

La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa ticinese avverrà il 26 Febbraio 2016 a Lugano durante un seminario dal titolo Il valore della “Cyber Security” dal pubblico al privato - Il ruolo dello Stato e le nostre aspettative.

Da quando il prefisso cyber è diventato il nuovo trend del rischio, i media ne ampliano in maniera esponenziale gli impatti, i danni causati e la crescita dei costi per lottare contro questa piaga.

Laddove le grandi imprese possono disporre di una struttura organizzativa e di capacità finanziarie importanti per rispondere a questi minaccia asimmetrica costante, le Piccole Medie Aziende si sento impreparate a rispondere a questa minaccia non più cosi latente.

Con budget limitati, priorità alla resilienza e alla crescita in un mercato sempre più competitivo le PMI guardano allo Stato per ricevere il supporto, ma cosa più importante una guida, per combattere la criminalità informatica.

    • Come proteggersi?
    • Da chi?
    • Da cosa?
    • …  e più importante come?

Un colloquio di amplio respiro tra esperti di sicurezza informatica e responsabili politici per stabilire un dialogo costruttivo e concreto.

Una prima giornata ticinese che di fatto sigla la nuova collaborazione con il ClUSIS e permetterà agli esperti informatici confederati di confrontarsi con i colleghi ticinesi su temi quali:

    • Quale ruolo ha il mondo politico nazionale e o cantonale nelle nuove sfide cyber?
    • Cosa si aspettano le PMI dallo stato?
    • Come può la politica coadiuvare questo strato economico importante per il Ticino in questa lotta impari contro questa nuova criminalità?

Il seminario cercherà di dare delle risposte pragmatiche dei mezzi politici, le politiche nazionali e cantonali fruibili dalle PMI nella loro lotta ai rischi cyber.

Per creare un trasversalità nazionale, CLUSIS - ated - ICT Ticino presenteranno un’agenda di eventi trimestrali che saranno ripresi o replicati nelle altre regioni linguistiche.

Verranno anche sviluppati progetti comuni di ampiezza cantonale o nazionale quali ricerche di mercato, pubblicazioni di libri bianchi o collaborazioni formative per corsi di educazione continua in collaborazione con istituti superiori quali SUPSI o HEG-SO.

Gli interessati a partecipare attivamente allo sviluppo della nuova sezione posso contattarci all’indirizzo info.security@ated.ch

Per contattare Clusis CH: info@clusis.ch, www.clusis.ch


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.