Cerca e trova immobili

AYURVEDADimagrire sicuri con l’Ayurveda

23.11.15 - 10:49
Dimagrire sicuri con l’Ayurveda

In occidente il sovrappeso e l’ obesità sono considerati alti fattori di rischio per la salute poiché possono causare numerose malattie croniche: diabete, ipertensione, disturbi cardio-circolatori, difficoltà respiratorie, problemi all’apparato muscolo-scheletrico…
L’Ayurveda insegna che non occorre “morire di fame” per evitare i chili di troppo. Basta seguire consapevolmente una dieta adatta alla propria costituzione energetica e adottare uno stile di vita sano facendo attenzione a non creare abitudini scorrette. La scienza indiana bandisce il conteggio delle calorie e sostiene che un corpo è sano quando il sistema digestivo è efficiente.

Il sovrappeso è generalmente considerato un aggravamento del dosha Kapha che produce ristagni di grassi e di liquidi. La persona di tipo Kapha ha una struttura fisica robusta e pesante. Si muove lentamente e non ama l’esercizio fisico. Ha un metabolismo lento e digerisce con fatica. Cerca conforto emotivo e a volte sazia la sua fame d’affetto col cibo. Ha tendenza a ingrassare perché ha un’eliminazione insufficiente e tende ad accumulare grassi. Mettersi a dieta per lei è difficile e per questo ha bisogno dell’aiuto di un terapeuta o di soggiornare presso un centro ayurvedico.

I trattamenti ayurvedici dimagranti mirano a disintossicare fegato, intestini, reni e pelle mediante un regime alimentare sano e naturale, senza zuccheri e con pochi grassi: tanti succhi di frutta, verdure fresche di stagione, tisane, spezie e piante medicinali...Non è possibile perdere peso se l’ alimentazione non è corretta e intossica gli organi interni. Il corpo ingrassa se non smaltisce le tossine perché trattiene grasso e acqua.

Per dimagrire bisogna mangiare gli alimenti adatti alla propria costituzione. Scegliendo gli alimenti corrispondenti ai propri dosha (bio-energie) ed eliminando o riducendo i cibi ,,sbagliati,, si dimagrisce lentamente, giorno dopo giorno, in modo sicuro e stabile nel tempo.

Il medico ayurvedico fornisce consigli alimentari e prescrive una dieta bilanciata che non contempla le calorie ma puntualizza come colazione, pranzo e cena debbano contenere tutti i vari sapori e debba rispettare le giuste proporzioni.

Viaggio accompagnato in Kerala alla scoperta dell’Ayurveda.
Programma su www.ayuryoga.org

Gaetana Camagni
FB

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.