Cerca e trova immobili

ITALIAIl Muses, il museo dei profumi

07.10.15 - 12:06
A Savigliano c’è l’Accademia Europea delle Essenze, dove vivere un percorso olfattivo unico
Il Muses, il museo dei profumi
A Savigliano c’è l’Accademia Europea delle Essenze, dove vivere un percorso olfattivo unico

SAVIGLIANO - Viaggiare significa anche mettere a frutto tutti e cinque i sensi per compiere e poi ricordare a pieno un’esperienza di vita. Vi sarà capitato, durante una vacanza, di restare particolarmente colpiti da un profumo, in grado poi di ricordarvi quel posto ovunque vi siate trovati. Viaggiare con l’olfatto è quello che propone ai visitatori il Muses, l’Accademia Europea delle Essenze di Savigliano, in Piemonte, un vero e proprio museo del profumo che offre a chi vi entra esperienze ed esperimenti assolutamente unici.

Ospitato a Palazzo Taffini, austero e affascinante edificio di epoca sabauda, il Muses propone un percorso di opere sensoriali, realizzate da artisti contemporanei, che spingono il visitatore a immergersi in nuovi territori, utilizzando principalmente (se non unicamente) il proprio naso. Ecco, dunque, le campagne olfattive, le installazioni sonore al “sentore” di rosa, il giardino dei sensi profumato e diverse videoinstallazioni che promettono di stimolare non solo l’occhio, ma anche l’olfatto.

Il Muses, però, non è solo un museo di arte contemporanea: ospita, infatti, anche strumenti d’epoca per la realizzazione di essenze, narra la storia di personaggi che hanno innovato l’arte profumiera e rivela anche alcuni segreti per riconoscere i vari profumi. Infine, ospita un laboratorio dove si può creare un proprio profumo personalizzato, oltre che creme e unguenti naturali. Tra storia, arte, dispositivi hi-tech e laboratori scientifici, dunque, il Muses saprà come inebriarvi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.