Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome comportarsi in viaggio con il nostro cane?

24.07.15 - 11:00
Tre suggerimenti per un trasbordo in auto sereno verso le vacanze
Come comportarsi in viaggio con il nostro cane?
Tre suggerimenti per un trasbordo in auto sereno verso le vacanze

È tempo di vacanza, è tempo di partenze, e chi ha un amico a quattro zampe non lo lascerà di certo a casa, e questo va benissimo. Quali sono i consigli in merito al viaggiare con il nostro cane?

Primo consiglio: I cani vomitano spesso in viaggio. Per loro il vomito non è un fenomeno patologico, ma para-fisiologico. Conviene dunque tenerli digiuni almeno da 4 ore prima della partenza, perché quasi matematicamente vomiteranno.

Secondo: se si viaggia in auto, bisogna fermarsi almeno ogni due ore, per lasciare che bevano e si rilassino un po’. Ricordiamoci che i cani non possono raffreddare la temperatura corporea mediante sudore (non sudano), quindi si surriscaldano facilmente, e respirano velocemente proprio per disperdere calore mediante il respiro. Fermarsi spesso li aiuterà di sicuro.

Terzo: Non tosateli prima di una vacanza dove saranno esposti al sole! Il mantello, anche quello a pelo lungo, è un termoisolante molto efficace, per cui non va tagliato, altrimenti otterremo l’effetto opposto: sentirebbero ancora più caldo!

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.