Cerca e trova immobili

IRLANDA DEL NORDCauseway Coastal Route, meraviglia del Nord Irlanda

06.07.15 - 13:45
La strada da Belfast a Derry rivela tesori per gli occhi e lo spirito
Causeway Coastal Route, meraviglia del Nord Irlanda
La strada da Belfast a Derry rivela tesori per gli occhi e lo spirito

DERRY - Chi viaggia in Irlanda spesso si ferma ad esplorare i paesaggi della Repubblica d’Irlanda, sottovalutando, invece, quello che la nazione protestante dell’isola, identificata con il nome di Irlanda del Nord, può offrire. La regione sottoposta al governo della Gran Bretagna e che quindi riconosce l’autorità della Regina Elisabetta, ha infatti molto da offrire se ci si allontana dai centri abitati come Belfast. Il paesaggio della Causeway Coastal Route, la strada che unisce la capitale nordirlandese alla seconda città più importante della regione, Derry, rientra di certo tra i più affascinanti d’Europa.
La strada, che si sviluppa lungo la costa settentrionale dell’isola, prende il nome dal luogo più importante che tocca, ovvero il Giant’s Causeway, il Selciato del Gigante: entrato nel patrimonio dell’Unesco già nel 1986, si tratta di un affioramento roccioso composto da circa 40.000 colonne basaltiche, formatesi da una eruzione vulcanica risalente a circa 60 milioni di anni fa. Hanno forma per la maggior parte esagonale e raggiungo anche i 28 metri d’altezza. Uno scenario unico, che nel corso dei secoli ha alimentato favole e leggende: la principale indica la Causeway come ciò che resta del selciato costruito dal gigante Finn McCool per raggiungere la Scozia, dove avrebbe dovuto affrontare in battaglia un altro gigante, Angus.
Ma la Causeway è solo uno dei siti che merita una visita lungo l’omonima Coastal Route. Su questa tratta, infatti, vi sono almeno altri 8 percorsi panoramici suggeriti da visitare per riempirsi gli occhi con le meraviglie del Nord Irlanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.