Cerca e trova immobili

ROMANIATransfagarasan, la strada migliore al mondo

01.07.15 - 10:00
Questa via tra i Carpazi è leggenda per centauri e automobilisti
Transfagarasan, la strada migliore al mondo
Questa via tra i Carpazi è leggenda per centauri e automobilisti

BASCOV - C’è una categoria di viaggiatori ai quali non importa molto dove si vada, purché lo si faccia a bordo di un’auto scattante oppure di una moto capace di regalare grandi emozioni. A tutti loro, consigliamo vivamente di puntare verso la Romania e di dirigersi nella città di Bascov. Da lì, infatti, parte la Transfagarasan, una strada di 90 chilometri che è stata definita da diversi appassionati di automobilismo e motociclismo come la “strada migliore del mondo”.

Si tratta di un tratto di strada che si avviluppa sulle montagne della catena dei Carpazi meridionali, collegando i monti Moldoveanu e Negoi e salendo fino a oltre 2mila metri di dislivello. Percorrendola, ci si imbatte in diverse curve a gomito su paesaggi davvero suggestivi, esattamente ciò che più può appassionare un centauro o un automobilista con il culto del viaggio. Presenta lunghi tratti esposti a venti anche molto forti, e poi tornanti stretti e ripidi dislivelli. Percorrerla, dunque, regala emozioni continue. La velocità media è di 45 km/h, il che fa capire quanto complesso sia il tracciato della strada.

La Transfagarasan venne costruita all’inizio degli anni ’70 - quindi ancora in epoca della cortina di ferro - dall’Unione Sovietica come via di passaggio dei mezzi pesanti in caso di invasione della Romania. Realizzarla non fu facile, a causa della singolare posizione tra le montagne: i morti tra i lavoratori furono più di 40. Attualmente, la Transfagarasan resta chiusa da ottobre a giugno, perché spesso vi si accumula neve. Con l’arrivo dell’estate, però, vale la pena allungarsi fino ai Carpazi per vivere tutte le sue curve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.