Cerca e trova immobili

ITALIAPerdetevi nel dedalo della Masone

27.05.15 - 10:00
Vicino Parma inaugurato il labirinto più grande del mondo
Perdetevi nel dedalo della Masone
Vicino Parma inaugurato il labirinto più grande del mondo

FONTANELLATO - In vacanza desiderate dimenticare lo stress quotidiano per perdervi nei vostri pensieri? Beh, quale luogo migliore di un labirinto? A Fontanellato, nei pressi di Parma, in Italia, verrà inaugurato venerdì il più grande Labirinto della Masone, semplicemente il più grande del mondo, inserito nel circuito dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza. È stato realizzato dal designer parmigiano Franco Maria Ricci, che su 7 ettari di terreno ha costruito un dedalo di sentieri che arrivano a coprire, complessivamente, la distanza di tre chilometri.

A comporlo, circa 200mila piante di bambù di varie specie, che oggi costituiscono la piantagione più vasta d’Europa. Per realizzarlo, Ricci ha venduto la casa editrice che possedeva, finanziando quello che, sostanzialmente, sembra il sogno di un bambino. “Da sempre i labirinti mi affascinano – ha spiegato il designer alla stampa – Sognai per la prima volta di costruire un labirinto circa venti anni fa, quando ospitai nella mia casa di campagna vicino a Parma lo scrittore argentino Jorge Luis Borges. Guardandolo e parlando con lui degli strani percorsi degli uomini, si sia formato il primo embrione del progetto del labirinto della Masone”.

Il labirinto non sarà semplicemente un giardino in cui giocare a perdersi e ritrovare l’uscita, ma verrà trasformato in uno spazio d’esposizione per opere d’arte di ogni tipo. L’obiettivo del suo creatore, infatti, è che, camminando e perdendosi nel dedalo della Masone, il visitatore si imbatta casualmente in un’opera d’arte e, magari, ne resti innamorato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.