Cerca e trova immobili

TURISMO SOSTENIBILEUn modo alternativo per viaggiare

27.04.15 - 10:31
Un modo alternativo per viaggiare

Sempre più spesso avrete sentito parlare di turismo sostenibile , magari senza però aver mai approfondito veramente l’argomento. Per chi fosse interessato a questa tipologia di viaggio cercherò, in breve, di darvi alcuni spunti per fare una vacanza nel rispetto delle culture, delle tradizioni e della natura che in sintesi sono questi gli elementi che stanno alla base dell’ecoturismo.

Innanzitutto quanto ci si trova nel paese che si è scelto di visitare dovremmo cercare di comportarci in modo rispettoso delle comunità locali e cercando di mantenere un basso impatto ambientale. Per questo motivo sarebbe utile informarsi prima della partenza sugli usi e costumi della meta prescelta ed una volta giunti a destinazione lasciarsi coinvolgere dall’ambiente circostante, gustando i cibi locali, partecipando a feste tradizionali e interagendo con la popolazione indigena.

Anche la scelta su dove soggiornare è fondamentale. Sarebbe auspicabile optare per  piccole strutture a gestione famigliare, ma se proprio non potete resistere al lusso ci sono molti hotels di categoria superiore che adottano una politica per ridurre o minimizzare il loro impatto ambientale, con particolari attenzioni al risparmio energetico, raccolta differenziata, detergenti eco- compatibili ecc.

Prima di partire sarebbe opportuno scegliere con coerenza il mezzo di trasporto, privilegiando il treno per le tratte brevi e dove ciò non fosse possibile scegliendo voli diretti evitando gli scali. Per muoversi all’interno del paese cercare di evitare l’aereo, dove possibile, prediligendo il treno, la nave o un’auto a basse emissioni. Così facendo avremmo anche la possibilità di goderci una tratta in tutta tranquillità scoprendo dei fantastici paesaggi.

Fare una vacanza non significa soltanto staccare dalla routine quotidiana per rilassarsi, ma anche calarsi in una nuova atmosfera, lasciarsi trasportare dai suoni, colori e sapori del luogo, conoscere nuove realtà diverse dalle nostre e soprattutto riscoprire un nuovo stile di viaggio improntato sulla lentezza in quanto le ferie iniziano come si esce dalla porta di casa e non solo nel momento in cui si giunge a destinazione.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.