Cerca e trova immobili

GIAPPONESagano, la foresta che canta

22.04.15 - 10:00
Il bosco vicino Kyoto è famoso per il suono del vento tra le canne
Sagano, la foresta che canta
Il bosco vicino Kyoto è famoso per il suono del vento tra le canne

KYOTO - Se si pensa al Giappone, i primi pensieri che ci vengono alla mente sono le metropoli con densità abitativa altissima, la cucina elaborata, l’utilizzo estremo della tecnologia. Ma la terra del Sol Levante è anche un luogo ricco di straordinarie bellezze naturali, trattate con sommo rispetto da parte dell’uomo. Nell’elenco dei posti più affascinanti del Giappone va sicuramente inserita la foresta di Sagano, a pochi chilometri da Kyoto, nella regione montuosa dell’Arashiyama.

Si tratta di un bosco di bambù dall’atmosfera molto particolare, in cui passeggiare, magari in solitaria, godendosi il suono del vento che fa ondeggiare le canne. Questa è proprio una delle caratteristiche principali del bosco di Sagano, che rimanda un rumore naturale tanto piacevole e meditativo che il Ministero dell’Ambiente giapponese l’ha inserito tra le migliori 100 postazioni fonetiche del paese, spingendo la popolazione e i turisti a visitarlo in sommo silenzio.

La foresta presenta numerosi sentieri di legno che si insinuano tra i fitti bambù, le cui canne si slanciano verso il cielo anche per decine di metri, creando effetti di luce assolutamente unici e affascinanti. Se poi ci si inoltra nella foresta, si può raggiungere la zona di Okusaga, il luogo preferito dei grandi poeti giapponesi, che vi si recavano per trascorrere una vita da eremiti. Si tratta di una passeggiata piuttosto lunga, ma dalla quale si esce sicuramente ritemprati nel corpo e nello spirito, oltre che in pace totale con la natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.