Cerca e trova immobili

GRAN BRETAGNAIl bosco incantato di Wistman’s Wood

17.04.15 - 10:00
La foresta nei pressi della città di Dartmoor sembra uscita da un racconto fantasy
Il bosco incantato di Wistman’s Wood
La foresta nei pressi della città di Dartmoor sembra uscita da un racconto fantasy

DARTMOOR - Se amate il verde, la natura e le storie fantasy, c’è un luogo nei pressi della città di Dartmoor, nel Devonshire inglese, che dovreste assolutamente visitare. Parliamo del Wistman’s Wood, un bosco dall’atmosfera e dal paesaggio assolutamente singolare, che sembra essere stato disegnato da narratori come J.R.R. Tolkien per la strana forma non solo del terreno, ma anche degli alberi che lo formano. Si tratta di una delle aree boschive poste alla maggiore altitudine in Gran Bretagna, nonché una delle più antiche di tutto il Nord Europa: si calcola che migliaia di anni fa il bosco ricoprisse l’intera area meridionale dell’Inghilterra.

Ora l’estensione ammonta a soli 8 ettari, che offrono, però, uno spettacolo in grado di lasciare con il fiato sospeso i visitatori. Nel Wistman’s Wood, infatti, tronchi, rami e piante creano grovigli dal verde vivo, mentre il terreno è coperto da uno strato di muschio brillante che crea un’atmosfera magica. Gli alberi sono per lo più querce ultrasecolari, che si stagliano anche fino a 7 metri d’altezza e sviluppano i propri rami anche su distanze molto maggiori: l’effetto che creano è quello di una foresta incantata, in cui gli alberi sembrano prendere vita. Naturalmente, un luogo come questo non può che essere popolato da miti e leggende.

La più nota, è quella che vuole il bosco protetto da fantasmi e creature soprannaturali, come i cani dell’inferno che ogni notte apparirebbero per andare a caccia di carne umana. Altre, invece, sono legate al fatto che nell’antichità il bosco era protetto dai druidi, l’ordine magico-sacerdotale delle popolazioni celtiche e che questi personaggi fossero in grado di animare elementi della natura con i loro incantesimi. Visitare il bosco è il modo migliore per scoprire se queste storie nascondono un fondo di verità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.