Cerca e trova immobili

FRANCIAA Chaumont-sur-Loire per il Festival dei Giardini

23.01.15 - 09:28
Ogni estate il castello di questa località nella Loira ospita un evento unico in Europa
A Chaumont-sur-Loire per il Festival dei Giardini
Ogni estate il castello di questa località nella Loira ospita un evento unico in Europa

La Loira è di sicuro una delle regioni più affascinanti di Francia, specie d’estate, quando la natura dà il meglio di sé. Se amate il verde, ma anche la creatività dell’uomo, Chaumont-sur-Loire è un luogo da non perdere: ogni estate, dal 1992, nel castello quattrocentesco che domina questo piccolo comune di poco più di mille abitanti, si organizza il più importante Festival dei Giardini di tutta Europa. Alla manifestazione partecipano giardinieri e esperti paesaggisti di tutto il mondo, trasformando questa piccola località francese in un caleidoscopio di colori, profumi e paesaggi assolutamente unico.

Ogni anno il Festival ha un tema ben preciso - ancora non è stato rivelato quello dell’edizione 2015 - al quale i paesaggisti devono strettamente attenersi, dando sfogo alla propria fantasia. Uno degli aspetti più affascinanti del Festival è che l’aspetto dei giardini muta con il progredire della stagione: lo spettacolo offerto quando la manifestazione si apre, a giugno, nel periodo del massimo della fioritura, sarà differente da quello al quale si potrà assistere ad agosto o a settembre. Un aspetto, questo, che rende il paesaggio di Chaumont-sur-Loire cangiante e costantemente dinamico, aumentandone il fascino.

Altra particolarità del Festival è che i giardini sono realizzati per essere visitati anche di sera: grazie a particolari illuminazioni LED, dunque, i loro colori e il loro aspetto può essere completamente stravolto nel giro di poche ore. Non a caso sono in molti a ritenere che il Festival dei Giardini sia paragonabile ad una mostra di installazioni di arte contemporanea. Rispetto ad esse, però, l’evento di Chaumont-sur-Loire può contare anche sui colori e i profumi di madre natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.