Cerca e trova immobili

EXPO 2015Al padiglione tra acqua e start-ups

06.05.15 - 08:00
Ha aperto i battenti l'area convegni del Padiglione svizzero
Al padiglione tra acqua e start-ups
Ha aperto i battenti l'area convegni del Padiglione svizzero

MILANO - Già rientrato il primo scandalo 'virale' targato Expo 2015. La vicenda dello scontrino 'gonfiato' del ristorante giapponese – 115 euro per una minerale ed una porzione di Kaiseki Hana – si è sgonfiata in poche ore, con una verità tanto semplice quanto amara: il piatto in questione costa davvero così tanto, anche in Giappone. Fortunatamente i prezzi del ristorante svizzero, che propone pietanze tipiche della tradizione locale, non sono così alti e dovrebbero mettere al riparo il padiglione da cori indignati.

A proposito di padiglione, ha aperto i battenti l'area convegni con un forum incentrato sul tema dell'acqua, una vera e propria tavola rotonda alla quale hanno partecipato studiosi e personalità autorevoli della Confederazione come il Capogruppo idrologia dell’Università di Berna Rolf Weingartner, il collaboratore scientifico Bruno Schaedler, la Vicedirettrice dell’Ufficio federale dell’ambiente Franziska Schwarz, il Consigliere agli Stati del Canton Grigioni Stefan Engler, l'esperta di tursmo Therese Lehmann, il Capodivisione circolazione e infrastruttura del Canton Lucerna Albin Schmidhauser e l'incaricato della gestione dei pericoli naturali per il Canton Uri, Jonas Zopp.

Tra illustrazioni sull'importanza delle montagne per il rifornimento idrico e riflessioni sulla strategia idrica del Paese, i partecipanti al Forum hanno convenuto sul fatto che la zona alpina e la Svizzera in particolare debbano doverosamente interessarsi ai problemi derivanti dai cambiamenti climatici, certificati da numerose ricerche al riguardo. Politica, economia e società civile devono sviluppare strutture sostenibili per adattare la gestione delle risorse idriche a nuove condizioni ed esigenze. Oggi nuovo convegno sul tema “Start-ups – promettente creazione di valore aggiunto nei Cantoni del Gottardo”, dedicata ad alcune aziende particolarmente innovative dei Quattro Cantoni, con l'illustrazione al pubblico delle proprie idee e metodologie, nonché della possibilità di creare valore economico nel territorio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.