Cerca e trova immobili

ITALIAExpo, presentata la "Carta di Milano"

29.04.15 - 08:00
Il documento rappresenta il "cuore" dell'intero evento
Expo, presentata la "Carta di Milano"
Il documento rappresenta il "cuore" dell'intero evento

Milano - Si può considerare il cuore dell’Expo. Il succo dell’intero evento. Si tratta della “Carta di Milano”, ovvero un documento ufficiale dell’Expo e che sarà la vera e propria eredità intellettuale che verrà lasciata a tutti i cittadini ed ai governi di tutti i paesi che manifesteranno l’intenzione di sottoscriverla.

Il suddetto documento nasce come sintesi di tutte le idee legate al progetto che sono state esposte e discusse durante l’evento noto come “Expo delle idee”, svoltosi a Milano nella giornata del 7 febbraio scorso, dove 500 esperti organizzati in più di quaranta tavoli tematici si sono confrontati sullo sviluppo sostenibile e sul diritto al cibo. Il secondo appuntamento con La Carta di Milano si è svolto a Firenze il 28 marzo scorso, nell’evento chiamato "Italia 2015. Il Paese nell’anno dell’Expo" a cui ha partecipato il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Il terzo incontro organizzato prima dell’inizio di Expo Milano 2015 è stato l’evento svoltosi a Pompei il 18 aprile scorso dove sono stati presentati i principali appuntamenti che si svolgeranno durante il semestre all’interno del Sito Espositivo. Il protocollo finale verrà poi consegnato a Ban Ki Moon, presidente dell’Onu.

Ieri, c’è stata la presentazione ufficiale della “Carta di Milano”, in una cornice splendida che ha visto l’intervento di personaggi illustri: fra loro Maurizio Martina (Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali), Giuseppe Sala (Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015), Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano), Roberto Maroni (Presidente della Regione Lombardia), Gianluca Vago (Rettore dell'Università degli Studi di Milano) e Salvatore Veca (Ambassador per Expo Milano 2015 coordinatore scientifico di Laboratorio Expo). In un’epoca dove si vive ad un livello frenetico il malcostume a tavola rappresenta più la regola che l’eccezione, di conseguenza questo documento può rappresentare un qualcosa di importante per educare tutti alla corretta nutrizione e al mangiare sano e sicuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.