Cerca e trova immobili

ITALIAExpo 2015, si parte con Bocelli e Papa Francesco

27.04.15 - 08:00
Giovedì 30 il grande concerto in Piazza Duomo, il giorno dopo l'inaugurazione con Renzi
Expo 2015, si parte con Bocelli e Papa Francesco
Giovedì 30 il grande concerto in Piazza Duomo, il giorno dopo l'inaugurazione con Renzi

MILANO - Ci siamo. Nel prossimo week end scatta Expo 2015, in una Milano che è ancora un groviglio di cantieri, grandi opere promesse, sognate e in qualche caso completate. Dopo ritardi e scandaletti, riflettori puntati finalmente sull'evento. Al grido di “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” l'esposizione milanese si interroga sui pressanti temi legati all'alimentazione, alla distribuzione delle risorse, alla valorizzazione dell'immenso patrimonio di tradizioni nel settore.

Giovedì 30, in prima serata, si fa festa in musica con il concerto di Andrea Bocelli in Piazza Duomo. Sotto la conduzione di Paolo Bonolis e Antonella Clerici il grande tenore toscano, Ambassador Extraordinary di Expo 2015, celebreràl'apertura della kermesse insieme ad ospiti d'eccezione: il pianista Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola e il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnati dal coro e dall’orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestradell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Bruno Casoni e Marco Armiliato. I posti a sedere in platea sono solo ad invito. Libero, invece, il vasto spazio circostante.

Sempre il 30 aprile, sfilata ad inviti di Giorgio Armani per i 40 anni di attività. Il giorno dopo, alle 12, all’Open Air Theatre è prevista la cerimonia di inaugurazione, col premier italiano Matteo Renzi e collegamento in diretta video di Papa Francesco. Contestualmente, al via nove mostre fotografiche sui temi dell'esposizione negli spazi dei Cluster, Rho-Pero, con opere di Sebastiano Salgado, Ferdinando Scianna, Irene Kung, Martin Parr, Gianni Berengo Gardin, Joel Meyerowitz, Alex Webb, Alessandra Sanginetti e Georg Steinmetz. Alle 18, poi, il campanone del Duomo darà il via alla festa dei popoli: una dopo l'altra tutte le campane della diocesi suoneranno per un ideale abbraccio. In serata “Turandot” al teatro La Scala. Grande musica anche il giorno successivo, il 2 maggio, con il concerto dell'orchestra Archi di Milano e del solista di Flauto dolce Maurice Steger presso il Teatro del Verme, sul tema delle vittime della violenza. Sempre sabato 2 inaugurazione del nuovo Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo presso il Castello Sforzesco. Domenica 3, infine, scatta Via Lattea, grande rassegna che condurrà alla Festa del Latte del 19 maggio. Presso il Cortile delle Armi sarà allestito un mercato a km 0, con 70 agricoltori delle cascine lombarde che racconteranno il proprio lavoro con attività didattiche e percorsi per bimbi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.