Cerca e trova immobili

«Ricerca live»Festival al Parco Ciani: gli appuntamenti da non perdere

13.10.15 - 10:30
«Ricerca live» arriva a Lugano!
Festival al Parco Ciani: gli appuntamenti da non perdere
«Ricerca live» arriva a Lugano!

LUGANO - Il Festival della scienza «Ricerca live» sta arrivando al Parco Ciani di Lugano. Tendoni, planetario, microscopi e vari giochi per bambini e famiglie sono in fase di allestimento. Dal 15 al 20 ottobre si potranno vivere 6 giorni di proposte curiose, con un momento più intenso nel weekend del 17-18 ottobre.

 

Ecco quindi che cosa non mancare al Festival «Ricerca live»: un’attività sicuramente curiosa è il letto del fachiro. 900 chiodi da sfidare con il nostro corpo e che, secondo la scienza, non dovrebbero conficcarsi nella nostra carne ma dovrebbero sorreggerci “delicatamente”. Provare per credere.

Vi sarà anche il Mindball, una particolare macchina in grado di registrare le onde cerebrali e che permette di gareggiare contro i propri amici in un gioco di rilassamento. Altre postazioni permetteranno di mettere in gioco i nostri sensi: si potranno annusare 50 odori diversi (dalla cacca al gelsomino), ci si potrà sfidare in un concorso sensoriale con oggetti misteriosi da riconoscere con le mani, il naso o le orecchie e infine si potrà viaggiare nel cosmo grazie al planetario allestito alla Darsena. Per chi desidera osservare piccoli organismi raccolti al Parco Ciani o nel lago, saranno a disposizione anche dei microscopi. Vi saranno inoltre degli spettacoli con piccoli esperimenti scientifici condotti da Fabio Meliciani de ‘Il giardino di Albert’ (sabato 17 ottobre alle 15.20) e da Giorgio Häusermann de “Il Giardino della scienza” (domenica 18 ottobre alle 15.00) e una favola divertente raccontata ai bambini da Giancarlo Sonzogni (sabato 17 ottobre alle 15.00).

 


Durante questi 6 giorni il Parco si vestirà di scienza per permettere a grandi e piccoli di fare tante curiose scoperte. Tutte le attività (ad eccezione del planetario) sono gratuite. Il programma delle giornate è disponibile su www.ideatorio.usi.ch/festival

 

«Ricerca live», organizzato dall'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) in occasione dei suoi 200 anni, propone numerosi appuntamenti fino al 31 ottobre. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

 

Immagine: L'ideatorio-USI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.