Cerca e trova immobili

«Ricerca live»Mai dire acqua!

10.10.15 - 10:30
Dal Parco Ciani a Marte... a bordo di un planetario astronomico!
Mai dire acqua!
Dal Parco Ciani a Marte... a bordo di un planetario astronomico!

MARTE – La notizia della NASA ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo: c’è acqua su Marte!

Eppure i più attenti non si sono scomposti: che il pianeta rosso avesse riserve consistenti del prezioso liquido in giacimenti ghiacciati nel sottosuolo era già noto, ma quello che non si riteneva possibile era la presenza di acqua allo stato liquido sulla superficie, di cui si sono trovate tracce di un antico passaggio. Marte, infatti, ha un’atmosfera molto più sottile di quella terrestre. Perciò, se anche dell’acqua sgorgasse ora sul terreno per qualche motivo, evaporerebbe in breve tempo, mentre nel sottosuolo potrebbe rimanere solo ghiacciata.

 

Ma nel passato di Marte il clima sembra proprio che fosse favorevole alla presenza di fiumi e mari e forse anche di… forme di vita? Paradossalmente, rispondere a questa domanda è difficile non solo perché bisogna scavare nel passato del pianeta, ma anche per un problema attuale e …del tutto umano! Infatti, una risoluzione dell’ONU del 1966 vieta “la dannosa contaminazione dello spazio e dei corpi celesti" ad opera degli Stati terrestri, quindi è vietato avvicinarsi a qualsiasi cosa possa, anche solo per ipotesi, possedere le condizioni per ospitare la vita. Proprio come potrebbe fare il robot Curiosity, che si trova a poca distanza dalla zona interessante e potrebbe dire di più facendo analisi con i suoi strumenti …ma che invece si girerà dall’altra parte e farà altro!

 

Può sembrare assurdo, ma la ricerca di vita nello spazio segue protocolli seri e ragionati, perché la contaminazione di un pianeta sconosciuto con microorganismi terrestri rischierebbe di vanificare proprio la ricerca di vita aliena. 

 

Volete saperne di più? Al Parco Ciani di Lugano, sabato 17 e domenica 18 ottobre avrete la possibilità di fare un giro nel cosmo all’interno del planetario astronomico gonfiabile de L’ideatorio dell'Università della Svizzera italiana. Le visite avranno luogo dalle 10:00 alle 16:00 alla Darsena del Parco (iscrizione sul posto).

L'evento è organizzato in occasione del Festival della scienza «Ricerca live», organizzato dall'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) per i suoi 200 anni di vita.

Scoprite il programma completo di «Ricerca live» cliccando qui.

 

Credito immagine: L’ideatorio-USI

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.