Cerca e trova immobili

«Ricerca live»Se la Svizzera si riscalda i ciliegi se ne accorgono

04.10.15 - 11:06
Dal 15 al 20 ottobre le postazioni nazionali che parlano di scienza saranno al Parco Ciani di Lugano!
Se la Svizzera si riscalda i ciliegi se ne accorgono
Dal 15 al 20 ottobre le postazioni nazionali che parlano di scienza saranno al Parco Ciani di Lugano!

SVIZZERA - Oggi i ciliegi fioriscono in media 14,6 giorni prima rispetto al 1961. È un dato semplice ma significativo che illustra come i cambiamenti climatici siano in atto nel nostro Paese. Questo semplice dato nasce dalle meticolose osservazioni di Eduard Heinis che nella primavera del 1894 cominciò ad annotare la data in cui un ciliegio al margine del bosco di Liestal era in fiore. Da allora le successive generazioni della famiglia Heinis e i direttori del centro di consulenza per la frutticoltura tengono, di anno in anno, un registro della fioritura dei ciliegi. Da qui sappiamo per esempio che la fioritura più precoce accadde il 15 marzo del 2007 mentre quella più tardiva il 4 maggio del 1917.

 

Il ciliegio ci ha visto giusto perché il clima in Svizzera è oggi di 2,05 gradi più caldo rispetto al 1961. Ma questa pianta non è l’unica a indicarci i cambiamento in corso. Molte specie animali, per esempio, hanno spostato il loro habitat naturale, sono andata a vivere a quote maggiori, salendo da 100 fino a 500 metri più in alto. Anche la rondine ha modificato le sue abitudini: oggi le prime rondini arrivano in media 8,2 giorni prima rispetto al 1972. Altra semplice osservazione: dal 1832 i cronisti dell’Engadina annotano la data in cui il lago di St. Moritz disgela. Grazie a queste osservazioni sappiamo che oggi il lago di St. Moritz disgela in media 8,6 giorni prima rispetto al 1961.
Insomma i cambiamento in atto non posso più essere negati, e in fondo basta osservare uno dei tanti ghiacciai della Svizzera italiana: sono sempre più corti e sottili e alcuni stanno scomparendo del tutto.

 

Non a caso i cambiamenti climatici sono un tema centrale per l’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) che quest’anno festeggia i suoi 200 anni di vita. Le tematiche dei cambiamenti climatici potranno essere incontrate durante il festival «Ricerca live» che farà tappa al Parco Ciani di Lugano, dal 15 al 20 ottobre 2015. Per scoprire il programma dettagliato, con molte proposte rivolte a grandi e piccoli, cliccate qui.
Per ottenere il programma completo di «Ricerca live» e gli appuntamenti in tutto il Cantone fino al 31 ottobre cliccate qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.