Cerca e trova immobili

TICINOBatteri attorno a noi: sono tutti pericolosi?

03.09.15 - 06:00
Una giornata per scoprire i batteri benefici per l’ambiente al Lago Cadagno
Batteri attorno a noi: sono tutti pericolosi?
Una giornata per scoprire i batteri benefici per l’ambiente al Lago Cadagno

AIROLO – Resistenza agli antibiotici, patogeni e malattie. Ecco quali sono le parole che vengono più frequentemente associate ai microbi. I batteri sono la forma di vita più numerosa sulla Terra (si stima vi siano 1030 batteri sul nostro pianeta, con un totale di biomassa superiore a quella di tutti gli animali e le piante) e sono ovunque: su ogni superficie e oggetto che tocchiamo ma anche nel suolo, nell’acqua e nell’aria. In realtà però la maggior parte dei batteri non sono nocivi. Essi vengono infatti impiegati nella produzione alimentare (pensiamo per esempio allo yoghurt), permettono il funzionamento di cicli ecologici, sono spesso usati in biotecnologia e nel nostro corpo abbiamo un numero più grande di microbi che di cellule.

E sono proprio i ‘batteri benefici per l’ambiente’ le star della giornata che si terrà in Piora domenica 6 settembre, intitolata “I segreti della microbiologia alpina”. Durante l’attività si andrà alla scoperta della “microbiologia che si vede a occhio nudo”: si potranno osservare batteri e microbi nel loro ambiente naturale e rendersi conto del loro effetto benefico.

Durante la giornata, il Centro Biologia Alpina (CBA) di Piora aprirà le porte ai visitatori che, accompagnati dai ricercatori della SUPSI, dell’Università di Ginevra e della Fondazione CBA, avranno l’occasione - in laboratorio e tramite piccole escursioni - di osservare i microrganismi direttamente in natura. Per ulteriori informazioni scrivere a mauro.tonolla@supsi.ch. In caso di brutto tempo l’escursione verrà rimandata al 13 settembre.

 

“I segreti della microbiologia alpina” è un appuntamento proposto nell'ambito del Festival della scienza «Ricerca live», organizzato in occasione dei 200 anni dell'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT). Per ottenere il programma completo di «Ricerca live» clicca qui!

 

Copyright immagine “Tappeti batterici del Lago Cadagno”: Patrick Steinmann

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.