Cerca e trova immobili

ScienzaA qualcuno piace caldo?

29.08.15 - 11:59
Addio ai ghiacciai ticinesi
A qualcuno piace caldo?
Addio ai ghiacciai ticinesi

Si stima che nel prossimo secolo nelle nostre regioni tutti i ghiacciai al di sotto dei 3500 metri spariranno e visto che la cima più alta del Ticino è l’Adula, con i suoi 3400 metri, possiamo quindi supporre che in futuro il Ticino non avrà più ghiacciai.  I ghiacciai alpini avevano raggiunto notevoli estensioni attorno al 1850, ma da allora hanno iniziato a ritirarsi. Con un'improvvisa accelerazione negli ultimi vent’anni.

Una recente ricerca pubblicata da Nature Geoscience – un team di ricercatori dell’Istituto federale WSL e del centro tedesco di ricerca geologica GFZ, guidato dal ticinese Daniel Farinotti - ha mostrato che anche in alcune regioni dell’Asia centrale il fenomeno è identico: lungo il Tien Shan, il maggiore sistema montuoso dell’Asia centrale, le superfici coperte da ghiacciai sono diminuite di circa 3000 chilometri quadrati. Entro il 2050 la metà dei ghiacciai di questa zona potrebbe scomparire.

Oggi in Ticino si contano ancora una novantina di ghiacciai, ma sono sempre più fini e più corti. Nel 2013 l’inizio della fine dei ghiacciai ha preso avvio: il ghiacciaio della Val Torta nella valle Bedretto è stato dichiarato clinicamente morto. È sparito. La situazione globale in Svizzera non è diversa. I 1420 ghiacciai presenti sul nostro territorio di stanno ritirando. E dal 1973 hanno perso quasi un terzo della loro superficie.

Forse a qualcuno piace caldo, ma in quelle regioni a noi piace anche freddo.

Per scoprire che cosa sta succedendo e per osservare la bellezza di questi paesaggi alpini in via di estinzione vi invitiamo a partecipare all’escursione proposta nell'ambito del festival della scienza Ricerca live in compagnia dell’esperto Giovanni Kappenberger.

 

Programma della giornata:

Data: sabato 5 settembre 2015 (in caso di brutto tempo visita rimandata a domenica 6 settembre)

8:45 – Ritrovo alla partenza della funivia di Robiei. Escursione lungo il percorso del sentiero glaciologico. Verso mezzogiorno pranzo al sacco.

Orario di rientro, a discrezione dei partecipanti, con la funivia delle 16:45 (coincidenza con l’autopostale) o delle 17:20.

L'escursione è una proposta della Società ticinese di scienza naturali (STSN) per il festival Ricerca live.

Iscrizione: scrivere a francesca@palli.ch

 

Photo Credit: NASA/GSFC/SDO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.