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LUGANOCome usare i Social Media per un locale (e vivere felici)

11.08.17 - 07:00
Dritte e consigli per usare con successo i Facebook, Instagram e “compagnia chattante” per organizzatori di eventi e ristoratori
WebDiner
Come usare i Social Media per un locale (e vivere felici)
Dritte e consigli per usare con successo i Facebook, Instagram e “compagnia chattante” per organizzatori di eventi e ristoratori

LUGANO - Come molti di voi sanno, mi occupo, insieme ai ragazzi di Linkfloyd, anche di comunicazione e marketing digitale, e la prima verità che mi sento di condividere in questo articolo, scritto sotto il sole della terrazza del Ciani in queste belle ma caldissime giornate di agosto, è che oggi un imprenditore di qualsiasi genere non può davvero più prescindere dall'operare in maniera massiccia e professionale sui Social Media.
So che alcuni ne fanno a volte una questione di principio, o che non si sono ancora adattati al cambiamento, ma la verità è che oggi la creazione del passaparola si va spostando sempre più verso le piattaforme social, e ignorare questo dato di fatto vuol dire voler continuare a lavorare come venti anni fa, mentre il mondo sta andando altrove a tutta velocità.

Tagliamo corto: parlarne approfonditamente significa affrontare di petto le più importanti questioni di promozione e reputazione online del vostro locale. Anche per questo motivo, mi fa sempre piacere organizzare da me, una volta al mese, i MeetAp, aperitivi vissuti come punto di incontro e discussione sui temi del marketing digitale, totalmente gratuiti, con buffet incluso. In attesa di invitarvi al prossimo appuntamento (dopo una pausa estiva, si ripartirà a settembre o a ottobre) ecco intanto un paio di dritte e di trucchi che, secondo me, stanno alla base del lavoro con i Social Media:

    • Il Social Media Marketing è, appunto, un lavoro. Può anche andar bene se decidete di seguirlo personalmente, magari dopo qualche corso d'aggiornamento, ma se avete un budget da sfruttare affidatevi a dei professionisti, come fate per il personale che mettete in cucina o in sala. A ciascuno il proprio mestiere!
    • Non c'è bisogno di lanciarsi su ogni Social Media creato dall'uomo: alcuni usano Instagram, altri Twitter, quasi tutti Facebook, e poi ce ne sono cento altri... Scegliete quelli che fanno più al caso vostro e concentratevi su quelli. Meglio pochi, ma buoni!
    • I Social Media non sono pubblicità! Sono un canale attraverso cui stabilire delle relazioni continue con chi vi segue, parlare con i vostri amici e clienti, promuovere eventi, offerte e stili di vita. Non sono delle bacheche dove fare sempre e solo propaganda, ma una tavola apparecchiata dove mostrate chi siete e in cosa consiste il vostro lavoro quotidiano.
    • I Social Media non sono gratis come sembrano: la loro gestione necessita tempo e professionalità, e ci sono poi gli annunci a pagamento, utilissimi... non sono un passatempo! Dovete piuttosto considerarli come uno dei tanti aspetti del vostro business!
    • Con i Social Media, oggi, potete fare anche servizio clienti! Domande, dubbi, prenotazioni, critiche, recensioni: i Social sono uno strumento eccezionale per gestire tutto questo.
    • Professionalità e cortesia... questi devono essere i due pilastri della nostra presenza digitale. Evitate sempre le polemiche. Sempre! Lo dico spesso, anche in questi articoli su TicinOnline. Mai cascare nella trappola di chi ci critica ingiustamente, di chi fa del sarcasmo o ci attacca. Sulla nostra pagina dobbiamo essere calmi e professionali come il più compassato dei concierge...
    • ...ma anche leggerezza e spigliatezza! I Social Media sono anche il luogo dove essere sereni e amichevoli, spontanei e gioviali. Forse vi sembrerà strano, ma questi due aspetti sono ancora più difficili da dosare della professionalità.

Ci sarebbero centinaia di altre cose da dire, ma spero di avervi dato intanto qualcosa di utile per immaginare un’attività digitale a supporto del vostro business!

Buon appetito e buon lavoro a tutti!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano

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