Cerca e trova immobili

LUGANOPer cinque giorni, Lugano sarà Città del Vino

14.06.17 - 07:00
Adoro le manifestazioni che celebrano i produttori locali, nei confronti dei ticinesi e dei turisti: la Bacchica, ad esempio, che non ci fa certo perdere in un bicchier d'acqua!
Per cinque giorni, Lugano sarà Città del Vino
Adoro le manifestazioni che celebrano i produttori locali, nei confronti dei ticinesi e dei turisti: la Bacchica, ad esempio, che non ci fa certo perdere in un bicchier d'acqua!

LUGANO -  “Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia... Chi vuol esser lieto sia, del doman non c'è certezza!”

Così recita il Trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo il Magnifico, un canto che inneggia alla gioia di vivere, al piacere del vino e alla volontà di festeggiare la giovinezza e l'allegria come valori assoluti. Da sempre il vino è associato proprio a queste emozioni: alla felicità, alla libertà e al piacere della tavola e della gola.

Da oggi, 14 giugno, a questa domenica, a Lugano si tiene una manifestazione da non perdere dedicata proprio al vino e alle tradizioni popolari ticinesi: si tratta della Bàcchica, cinque giornate dedicate proprio al dio Bacco, ideali per sorseggiare le migliori etichette di vino del nostro territorio e portarsi a casa qualche bottiglia di pregio.

Ventisei vinificatori locali, decine di gruppi musicali e folcloristici, giochi, concorsi e animazione di ogni tipo: la Bacchica è quest'anno alla sua quarta edizione, per la prima volta a ridosso dell'estate e non più – giustamente - in coincidenza della Festa d'Autunno, e si terrà principalmente tra Piazza Manzoni e Piazza Rezzonico, con altri snodi importanti in Piazza Riforma, Piazza Dante e Piazza San Carlo. Non mancheranno le bancarelle con tante produzioni gastronomiche locali, nonché un'area destinata alla cucina del mondo.

A chiudere l'evento, la domenica, ci sarà come nelle edizioni precedenti la grande parata folcloristica finale e una sfilata di veicoli d'epoca.

Insomma, gli appuntamenti e gli spunti di allegria e divertimento sono tanti, ma il re della festa rimane sempre lui, il vino! Le oltre due dozzine di vinificatori di tutto il Ticino sono già pronti a regalarci i gusti incantevoli dei loro Merlot, dei Pinot Neri, dei Cabernet e di tutte le altre eccellenze nostrane più pregiate e genuine. Ci sarà Luciano Cavallini con in suoi vini “eroici” e il suo “Swiss vegan wine”, Daniel Huber di Monteggio, che da anni ha ridotto al minimo l'uso di fertilizzanti ed erbicidi per i suoi vitigni, e tanti altri straordinari professionisti piccoli e grandi del nostro territorio.

Insomma, preparate il bicchiere! Da stasera ci vediamo sul Lungolago, per onorare il vino e le tradizioni popolari del nostro territorio, ma soprattutto per celebrare assieme l'arrivo dell'estate, la gioia di vivere e, perché no?, la giovinezza. Del doman non c'è certezza!

Buon appetito e buon lavoro a tutti!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.