Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Primo Maggio in Ticino è... tutto esaurito!

28.04.17 - 06:00
Le iscrizioni all'ottava Mangialonga di Mendrisio sono chiuse da settimane: una giornata all'aperto tra cantine, parchi e strade di campagna
Il Primo Maggio in Ticino è... tutto esaurito!
Le iscrizioni all'ottava Mangialonga di Mendrisio sono chiuse da settimane: una giornata all'aperto tra cantine, parchi e strade di campagna

MENDRISIO - Volete partecipare alla Mangialonga organizzata dalla Vineria del Mir del prossimo 1 Maggio? Peccato, le iscrizioni sono chiuse da settimane, esaurite già pochi giorni dopo il lancio dell'iniziativa, che tocca quest'anno il traguardo dell'ottava edizione consecutiva. Scusate la piccola presa in giro, ma sono davvero contento che un'altra manifestazione incentrata sul buon bere e sul buon mangiare parta con il piede giusto. E dopotutto, il fatto che l'evento fosse già esaurito a più di un mese di distanza dal giorno dell'appuntamento, nonostante gli oltre mille posti disponibili, la dice lunga su quanto successo abbiano raccolto le sette edizioni precedenti.

Se non sapete nel dettaglio di cosa si parla, ve lo spiego io in breve.

La Mangialonga è un percorso a piedi (più una passeggiata che una marcia) adatto anche al camminatore meno esperto, una camminata festosa tra campagne e vie del Mendrisotto che collega una decina di tappe enogastronomiche, durante le quali sarà possibile degustare numerosi piatti tipici della cucina ticinese accompagnati dai vini più pregiati delle cantine locali.

L'itinerario cambia ogni anno, per toccare produttori e scorci panoramici sempre nuovi, ma in ogni caso è sempre una splendida occasione per unire il piacere di percorrere il nostro territorio con il gusto per le eccellenze vinicole e gastronomiche del Ticino.

Punto d'incontro e partenza per i fortunati partecipanti è il Mercato Coperto di Mendrisio, da dove i gruppi partiranno a orari regolari, dalle 08:30 alle 12.30.

La Mangialonga quest'anno tocca Corteglia, percorre il colle degli Ulivi, raggiunge Coldrerio e Mezzana, attraverso il Parco del Paü e ritorna a Mendrisio, dopo aver toccato tra le altre cose sei cantine vitivinicole e due produttori di birra.

E per chi non vuole o non può partecipare all'itinerario enogastronomico e naturalistico vero e proprio, la Mangialonga prevede per l'intera giornata attività e degustazioni anche rimanendo al Mercato Coperto.

Che rimane da dire? Vineria del Mir, complimenti per il lavoro passato e presente, ma la prossima volta conviene organizzarsi per far arrivare il doppio degli iscritti!

Buon lavoro e buon appetito a tutti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.