Cerca e trova immobili

LUGANOGabbani, musica per il palato

17.04.17 - 06:00
Alla scoperta di ristoranti, produttori ed eventi in Ticino, sveliamo i segreti di un marchio che, da 80 anni, porta in tavola le eccellenze del Cantone
Gabbani, musica per il palato
Alla scoperta di ristoranti, produttori ed eventi in Ticino, sveliamo i segreti di un marchio che, da 80 anni, porta in tavola le eccellenze del Cantone

LUGANO - Questo lunedì, nella seconda settimana di collaborazione con Ticinonline, voglio parlare di un esempio concreto di quelle qualità e caratteristiche che ho elencato nei giorni scorsi. Voglio comprendere, allora, i motivi del successo di Gabbani, un nome affermato non solo della musica italiana, ma anche e soprattutto, per ciò che ci concerne, dell'enogastronomia di Lugano e di tutto il Cantone.

“Gabbani 1937 Lugano”, dice il logotipo, ed effettivamente la famiglia Gabbani gestisce l'attività dagli anni '30. Oggi, i fratelli Domenico e Francesco, raccogliendo l'eredità del padre Lino, guidano decine di persone in un'attività che unisce ristorazione pura, aperitivi, catering, albergheria e negozi di specialità tipiche, una sinergia che, dal punto di vista imprenditoriale, apprezzo moltissimo, poiché permette un'ottimale gestione delle risorse, delle materie prime e dei processi di produzione.

Tra tutte le poliedriche declinazioni del loro impegno, mi ha sempre colpito molto la “bottega del formaggio”: un negozio unico, forse il meglio rifornito nel suo genere di tutto il Ticino, con centinaia di prodotti locali e internazionali di eccellenza. Esso rispetta perfettamente i criteri di cui ho parlato la scorsa settimana, comuni anche all'enoteca specializzata nei Merlot, agli scaffali di salumi e insaccati e il forno/pasticceria in cui si lavorano materie prime locali di qualità encomiabile: lievito madre, burro svizzero e farina del Mulino di Maroggia, per esempio.

Ma come lavora un ristorante che ha la possibilità di avere alle spalle una così imponente scelta di eccellenze di lavorazione artigianale? Bene, molto bene.

Amo, quando posso, mangiare da Gabbani, perché applica in concreto l’utilizzo di ingredienti giornalieri, la scelta di menù rinnovati costantemente, per garantire freschezza e non annoiare, presentazioni impeccabili, fusione perfetta tra tradizione locale, ristorazione classica e stile moderno e internazionale.

E poi... come resistere ai profumi che arrivano dai banconi dei formaggi e dalla panetteria? Il solo entrarvi ti mette nella disposizione migliore per godere di una esperienza di gusto completa e stuzzicante.

Non è da tutti saper gestire un insieme di strutture e comparti come questo. Gabbani non spreca l’occasione di averli a disposizione, e la sua esperienza è davvero in grado di trasmetterci molto, sia dal punto di vista della professionalità che del gusto.

Buon lavoro e buon appetito a tutti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.