Cerca e trova immobili

ASCONASalis, Müller & Twogether live al Jazz Cat Club

29.04.15 - 06:10
Il Jazz Cat Club si sta preparando a chiudere la fortunatissima stagione. Lo farà domani, nella Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’Unesco
Salis, Müller & Twogether live al Jazz Cat Club
Il Jazz Cat Club si sta preparando a chiudere la fortunatissima stagione. Lo farà domani, nella Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’Unesco

ASCONA - A prodigarsi nella performance di chiusura l’hammondista ticinese Frank Salis, che per l’occasione condividerà il palco con il chitarrista tedesco Bruno Müller (dal 2005 nelle fila degli islandesi Mezzoforte) e il duo Twogether, formato dall’olandese Jerôme Cardynaals (batteria) e dal tedesco Simon Oslender (organo Hammond), due ragazzi prodigio appena diciottenni. "Lo show sarà suddiviso in tre momenti – mi spiega Salis, appena rientrato, oltretutto, da un tour che l’ha portato in Polonia, in America Centrale (Panama, Guatemala e Nicaragua) e in Asia – Con ogni probabilità incomincerò io, accompagnato da Bruno e Jerôme, con una serie di miei brani… Successivamente, passerò il testimone a Simon per poi ritrovarci tutti e quattro, con due Hammond quindi, e dare vita a un finale incandescente…".

Due Hammond sullo stesso palco, un’assoluta rarità: "È molto singolare, è vero… Nel corso della mia carriera mi è capitato soltanto un’altra volta... Più precisamente nel 2011, tra le mura del Living Room di Lugano, nel momento in cui mi ritrovai a suonare con Sam Paglia…".

Frank si fermerà soltanto una notte in Ticino: "Venerdì mattina tornerò a Losanna, mi aspettano le prove con la Big Band de Suisse Romande… Sabato ci esibiremo nei pressi di Nyon…". Un progetto, quello con la big band, "in attesa di essere “trasferito” nei solchi di un album", attraverso il quale Salis ha messo a punto una decina di composizioni portate già sui palchi romandi in compagnia di alcune vere e proprie stelle del jazz, come il trombettista francese Erik Truffaz e il trombonista americano Fred Wesley (James Brown, Ray Charles, Van Morrison…).

Non resta che attendere la realizzazione del disco, godendoci, prima di tutto, la performance in programma domani sera tra le mura del Teatro del Gatto di Ascona alle 20.30. L’entrata, oltretutto, è gratuita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE