Cerca e trova immobili

CANTONEAtmosfera "swingante" con i Romano Jazz Quartet

27.04.15 - 08:08
Scopriamo una band multiculturale che suona volentieri in ogni tipo di evento
Atmosfera "swingante" con i Romano Jazz Quartet
Scopriamo una band multiculturale che suona volentieri in ogni tipo di evento

LUGANO - Questa settimana scopriamo una band multiculturale che suona volentieri in ogni tipo di evento, per renderlo ancora più speciale. Abbiamo fatto 4 domande ad Arseniy (Fagotto).

Qual è la particolarità della vostra offerta musicale?

“Una delle nostre particolarità sta nella provenienza musicale: siamo musicisti che provengono sia dalla musica classica che dal jazz. Questo ci rende molto versatili. Il nostro bagaglio culturale e musicale proveniente da 4 paesi diversi (Stati Uniti, Serbia, Russia e Italia) arricchisce ulteriormente il nostro stile. Un'altra caratteristica è che nel nostro ensemble c'è il fagotto, uno strumento che si incontra raramente nel panorama jazz e probabilmente ci rende l'unico esempio in tutta la Svizzera.”

Che tipo di atmosfera portate negli eventi?

“La nostra versatilità ci permette di adattarci alle varie situazioni: dai grandi palchi e festival fino a matrimoni e inaugurazioni di locali. L'atmosfera che portiamo è “swingante” e accattivante. È un intreccio tra la ritmica talvolta pulsante e talvolta delicata di basso e chitarra e la cantabilità e l'energia dei fiati. Il tutto è arricchito dalla bellissima voce della nostra cantante e pianista Elisa. Il repertorio comprende grandi classici del jazz e della canzone internazionale e spazia fino a brani più funk e rock'n’roll che fanno ballare un intero locale.”

Cosa vi richiede più spesso il pubblico e gli organizzatori?

“Nel pubblico abbiamo sempre riscontrato una grande attenzione, anche nelle situazioni dove non ce lo saremmo aspettato. In alcune occasioni abbiamo trovato dei veri e propri appassionati di jazz che venivano anche a richiederci dei brani che amavano. Gli organizzatori ci chiedono sempre e in qualunque contesto, dal più piccolo al più grande di far divertire e di catturare l'attenzione del pubblico.”

Avete vissuto un qualche momento bizzarro durante uno devi vostri concerti?

“La situazione più bizzarra è stata sicuramente la volta che ci è capitato di suonare per l' European Slot Championship al Casinò di Campione. Eravamo su un palco circondati da accaniti giocatori di slot machine che si contendevano la vittoria e noi dovevamo suonare alcuni brani tra un turno di gara e l'altro. Una situazione un po' surreale che alla fine si è rivelata divertente, soprattutto quando abbiamo suonato a sorpresa la musica di Rocky per il vincitore.”

Potete richiedere gratuitamente un preventivo ai Romano Jazz Quartet

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE