Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOPerché i cani fanno la pipì con la zampa alzata?

02.10.15 - 12:00
La marcatura del territorio stabilisce i rapporti di forza: per fido la stazza fisica conta zero 
Perché i cani fanno la pipì con la zampa alzata?
La marcatura del territorio stabilisce i rapporti di forza: per fido la stazza fisica conta zero 

Questo quesito non è particolarmente importante dal punto di vista clinico, malgrado ciò è una curiosità in merito alla quale, durante una chiacchierata, il veterinario viene spesso interpellato. Il motivo per cui i cani maschi (ma anche alcune femmine !) fanno la pipì con la zampa alzata, è ovviamente legato alla marcatura del territorio.

I cani dominanti hanno la necessità, quando vanno a zonzo per la solita passeggiatina quotidiana, di “coprire” con la propria urina pezzi di territorio che sono stati in precedenza “marcati “ da altri cani. È un modo per comunicare tra loro, dove uno dice “questo è mio…”, ed il successivo invece ribadisce: “No! E’ mio…!”.

Già, ma perché alzare la zampa? Alzando la zampa, l’urina ha la possibilità di arrivare più in alto, e quindi di ottenere una marcatura più efficace. Anche un cane molto piccolo di statura, con questo sistema, potrà arrivare in alto con un forte getto urinario, coprendo così le tracce olfattive lasciate dall’avversario. Ricordiamoci che tra cani, per il comando e la supremazia la stazza fisica conta zero: quello che conta, per quanto possa far sorridere, è la “personalità”!

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.