Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOIl gatto e lo stress

04.09.15 - 12:00
Nel felino, come nell’uomo, può causare addirittura delle patologie: ecco come evitarlo
Il gatto e lo stress
Nel felino, come nell’uomo, può causare addirittura delle patologie: ecco come evitarlo

Forse non tutti sanno quanto lo stress sia devastante per la razza felina. E invece è responsabile di tutta una serie di comportamenti anomali dei nostri gatti; inoltre lo stress predispone a tutte le patologie virali, abbassando fortemente le difese immunitarie. Insomma, così come nell’uomo, è assolutamente da evitare!
Le principali cause di stress, per un felino domestico sono:
1)   I cambi di ambiente: i gatti sono animali abitudinari, quindi detestano cambiare casa. Molti reggono benino, altri meno.
2)   I cambi di proprietario! Ogni tanto sento dire: “Ho regalato il mio gatto a….” Siete pazzi! Un micio si lega saldamente al suo padrone. Non fatelo se non strettamente indispensabile.
3)   Gli spostamenti ed i viaggi: se proprio dovete scegliere, quando andate in vacanza, lasciate il vostro gatto a casa sua, con qualcuno che quotidianamente gli badi. Gli farete meno danno. Altri gatti sono abituati sin da piccoli a raggiungere la “solita” meta estiva, e per loro è diverso… almeno in parte.
4)   La lettiera sporca! Sono animali molto puliti, e amano restarlo. La lettiera va cambiata spesso, e se introducete un secondo micio in casa, aggiungete una lettiera! La maggior parte delle volte, se non fate così, il vecchio micio ve la farà a terra, o sul letto, o dove gli parrà opportuno: e non sarà un “dispetto”.
5)   Introduzione di un nuovo animale: non tutti i gatti amano compagnia. Osservateli quando portate a casa un nuovo animale, e dategli un paio di settimane di tempo almeno.
6)   Spostargli le sue cose! Lettiera, ciotole, cuccette, devono avere zone separate, e non muoversi da dove le mettiamo. Non vi fate venire strane idee per comodità, non funzionano con loro!
7)   Le porte chiuse: mai proibire un ambiente a un gatto!

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.