Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOIl mio animale perde troppo pelo!

03.07.15 - 11:00
Le cause della caduta dei peli dentro casa di cani e gatti
Il mio animale perde troppo pelo!
Le cause della caduta dei peli dentro casa di cani e gatti

Questa domanda è davvero frequente… Probabilmente perché i peli lasciati dai nostri amici a quattro zampe sono davvero fastidiosi sui divani, ed in generale per il nostro ambiente domestico. Spieghiamo subito una cosa importante: il lasciare peli in giro senza avere zone senza pelo sul corpo, si chiama “muta”, e non è un processo patologico. Anzi, è un fatto assolutamente normale, e corrisponde ad un vero e proprio rinnovamento del mantello.

La anomalia invece, è che tale processo non avviene due volte l’anno come dovrebbe, ma più o meno continuamente. Questo succede a causa del continuo “acclimatamento” a cui il mantello dei nostri animali è costretto, dovendo passare dal clima esterno a quello domestico. Spesso infatti (la cosa riguarda di più i cani), abbiamo in casa un microclima dato dal riscaldamento o dai condizionatori, mentre all’esterno ben altra temperatura.

DI conseguenza il mantello si adatta (o perlomeno ci prova) con eccessiva frequenza.
Ci si può fare ben poco in realtà… alcuni integratori migliorano di un po’ il fenomeno, ma non essendoci nulla di davvero patologico, ha senso fare nulla.

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.