Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOPerché i cani si grattano quando hanno le pulci?

29.05.15 - 10:00
A scatenare la reazione di fido è una proteina che avvia una reazione allergica
Perché i cani si grattano quando hanno le pulci?
A scatenare la reazione di fido è una proteina che avvia una reazione allergica

Erroneamente, la gente crede che i nostri animali domestici si grattino, durante una infestazione da pulci, perché tali insetti gli danno prurito muovendosi o saltellando su di essi, o perché i nostri amici a quattro zampe avvertano il dolore o il fastidio del morso. Nulla di più sbagliato! Le pulci si nutrono di sangue, e lo attingono mordendo il cane o il gatto; ma durante il morso vero e proprio, l’animale non sente assolutamente nulla! Tantomeno se la pulce si sposta o saltella su di esso!

Il motivo del prurito è legato al fatto che, durante il morso, dalla saliva della pulce viene rilasciata una proteina particolare che, rimanendo nello spessore della pelle, provoca una vera e propria piccola reazione allergica, da cui l’intenso grattamento. Una volta che l’animale si “sensibilizza” a tale allergene, basterà anche un solo e singolo morso di pulce, a scatenare un grattamento incontrollabile e compulsivo.

Tale grattamento, non è dunque direttamente proporzionale al numero delle pulci presenti sul mantello, ma a quanto tale proteina sarà in grado di scatenare la suddetta reazione di ipersensibilità.

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.