Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOI pericoli dei forasacchi

22.05.15 - 10:00
Piccoli e pungenti, possono creare gravi danni al nostro cane
I pericoli dei forasacchi
Piccoli e pungenti, possono creare gravi danni al nostro cane

Cosa sono i forasacchi, e che problemi possono creare nel cane? Per forasacchi intendiamo le ariste delle graminacee, cioè quelle mini-spighe che vediamo nel campi, e con cui giocavamo a freccette quando eravamo bambini, lanciandole contro i tessuti e dentro i quali si infilavano con grande semplicità. Ebbene, così come si infilavano in una maglietta, esse possono infilarsi molto semplicemente nelle zampe del vostro cane, o in una delle orecchie, o anche nel naso.

Nel primo caso, la situazione è alquanto subdola e pericolosa. Il forasacco può infilarsi e procedere verso la parte alta della zampa, scavando un tragitto di pus; spesso entrano nello spazio tra due dita, e li ritroviamo quasi al gomito! Nel secondo caso, possono infilarsi nelle orecchie, e procedere quasi fino al timpano, dando un fastidio tale al nostro animale da fargli scrollare continuamente la testa.

Esiste anche un terzo e seccantissimo caso: il naso! Possono infilarsi nelle cavità nasali, costringendo il cane a starnutire di continuo! Vanno ovviamente rimossi dal vostro veterinario, non provateci da soli.

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.