Cerca e trova immobili

STATI UNITIPitbull aiuta bimbo con autismo

06.05.15 - 10:00
Il piccolo Joey sta lentamente superando la sindrome di Asperger interagendo con un cane
Pitbull aiuta bimbo con autismo
Il piccolo Joey sta lentamente superando la sindrome di Asperger interagendo con un cane

LOS ANGELES - Hanno la fama di violenti e pericolosi, ma i pitbull sanno regalare puro affetto come ogni altro cane. Anzi, si dimostrano anche più utili di altri nella pet therapy. Lo dimostra la storia di Roxy, un pitbull femmina che sta lentamente cambiando la vita di Amanda e di suo figlio Joey, bambino affetto da sindrome di Asperger.

Questo disturbo comporta grossi ostacoli nella socializzazione e nell’interazione con le altre persone: nello specifico, Joey non voleva essere toccato o baciato, neanche dalla madre. Che, però, non si è mai arresa. In un rifugio ha conosciuto Roxy e ha pensato che avere un cane potesse aiutare Joey: mai scelta fu più azzeccata. Già il primo incontro con il pitbull ha regalato grande gioia al bambino, che in quell’occasione ringraziò la madre con un bacio, gesto assolutamente nuovo per lui.

Giorno dopo giorno, Joey ha iniziato a sperimentare carezze e abbracci con Roxy, imparando a esprimere la sua emotività. Ancora una volta un cane, in questo caso un pitbull, sta aiutando un bimbo con disturbi comportamentali a uscire dal suo guscio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.