Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCosa fare se il nostro animale si rompe una zampa?

01.05.15 - 10:00
Suggerimenti in caso di frattura: niente panico, c’è un’emergenza solo se è esposta
Cosa fare se il nostro animale si rompe una zampa?
Suggerimenti in caso di frattura: niente panico, c’è un’emergenza solo se è esposta

I traumi agli arti (anteriori o posteriori) sono molto frequenti nel cane e nel gatto, soprattutto in città dove è relativamente semplice finire sotto un auto, ma anche in zone rurali. Capita dunque spesso di ricevere telefonate di proprietari in preda al panico, che ci chiamano perché hanno capito che si è verificata una frattura ad una zampa, e vorrebbero informazioni sul da farsi nell’immediatezza.

Ebbene, la primissima risposta da darvi è: No panic! In generale, le fratture degli arti non necessitano di immediata emergenza. Basta il più delle volte “confinare” l’animale in un posto dove non possa muoversi troppo, così da non fare a sé stesso altri danni, anche se il più delle volte è bravissimo da solo a risparmiare la zampetta rotta.

L’unica cosa che andrebbe affrontata immediatamente, è, casomai, una frattura “esposta”, cioè dove il moncone osseo fratturato ha rotto i tessuti ed è fuoriuscito all’aria aperta, così da essere visibile. In questo strettissimo caso ci sono rischi di infezione e necrosi ossea abbastanza alti, per cui l’animale va portato immediatamente in clinica, per le cure del caso.

Negli altri casi, contattate il sicuramente il veterinario, ma se non ci riusciste e succedesse, per esempio, di notte, potete aspettare tranquillamente 12 ore, o che il vostro veterinario di fiducia riapra, così da avere una diagnosi ed un consiglio professionale e fidato sul da farsi. Lo stesso uso immediato di un antidolorifico veterinario può non essere esiziale… purtroppo gli farà molto male comunque! Quindi…no panic!

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.