Cerca e trova immobili

SVEZIALa memoria dei cani dura due minuti

03.03.15 - 10:00
Lo si evince dallo studio condotto dall'Università di Stoccolma
La memoria dei cani dura due minuti
Lo si evince dallo studio condotto dall'Università di Stoccolma

STOCCOLMA - L’uomo, rispetto agli altri animali, si caratterizza per un aspetto in particolare: la capacità di ricordare. Questo è quanto emerso da uno studio dell’Università di Stoccolma e pubblicato sulla rivista “Behavioural Processes” che rivela come in media gli animali ricordino un evento accidentale per 27 secondi contro gli esseri umani che invece riescono a trattenerlo per oltre le 48 ore.

Per quel che riguarda i cani vale un altro discorso perché anche loro sono sopra la media in quanto riescono a memorizzare un evento particolare fino a 2 minuti. La ricerca effettuata dal Centro per lo studio dell’evoluzione culturale dell’Università di Stoccolma e guidata dall’etologo Johan Lind ha analizzato la memoria a breve termine di 25 specie diverse tra le quali delfini, api, scimpanzé e macachi.

Lo studio rivela anche un altro aspetto e cioè che gli scimpanzé, i parenti più prossimi all’essere umano, hanno una memoria episodica di appena 20 secondi, una delle più brevi tra tutte le 25 specie analizzate. Una buona notizia per i nostri amici cani da sempre considerati animali a memoria breve. Quando invece la loro memoria è più lunga di quanto si credeva. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.