Cerca e trova immobili

MangiarSanoAutunno, piccoli consigli per restare in forma

29.09.17 - 10:00
Autunno, piccoli consigli per restare in forma

Un segreto di lunga vita è quello di variare la propria dieta in base alle stagioni. Con l'arrivo dell'autunno, infatti, sarebbe opportuno seguire alcuni piccoli consigli per cambiare regime alimentare rispetto a quello osservato durante l'estate. Un primo consiglio, ad esempio, potrebbe essere quello di cuocere i cibi a vapore, evitando griglie e fritti. Molto importante è anche mangiare la frutta lontano dai pasti, onde evitare pancia gonfia e fermentazione intestinale.

Un altro consiglio sempre utile è quello di non abbinare proteine e carboidrati, ma tentare sempre di separare ad esempio, la carne dalla pasta. Altri abbinamenti che converrebbe sempre evitare sono il pesce con la frutta, e la frutta con i latticini. Anche accoppiare due proteine diverse all'interno dello stesso pasto, come ad esempio carne e formaggio, sarebbe un'abitudine da evitare.

Altro segreto è quello di non bere acqua durante i pasti, o anche alcolici, dal momento che diluendo i succhi gastrici rallenta la normale digestione. E' importante, inoltre, mangiare poco a cena, preferendo sempre verdure cotte a vapore e brodi vegetali. Infine, una regola che va bene in tutte le fasi dell'anno: masticare lentamente ogni boccone. Mangiare troppo in fretta fa male.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE