Cerca e trova immobili

GAMESThimbleweed Park: amarcord punta e clicca

18.04.17 - 06:00
Dedicato ai nostalgici delle avventure classiche anni '90 (e solo a loro) il titolo di Terrible Toybox è una delizia incredibilmente intelligente
Terribyle Toxbox
Thimbleweed Park: amarcord punta e clicca
Dedicato ai nostalgici delle avventure classiche anni '90 (e solo a loro) il titolo di Terrible Toybox è una delizia incredibilmente intelligente

LUGANO - Se siete dei millennial, mettetevi il cuore in pace, la parola LucasArts non vi dirà un bel nulla. Se invece siete come chi scrive (un over 30 cresciuto a pane e games) a solo sentirla nominare vi scorrerà un brividino lungo la spina dorsale.

Un mondo di avventure - Impossibile, infatti, dimenticare giochi per personal computer casalingo come "Maniac Mansion", "Monkey Island" e "Day of the Tentacle". Sì, sono tutti giochi vecchi (siamo schietti, su) tutti pixeloni, usciti a cavallo degli anni '90 magari pure su floppy disk. A consacrarli nell'olimpo dei games, dialoghi, personaggi strampalati ed enigmi pazzeschi.

Giochi di (e con le) parole - L'unico modo per interagire con il mondo di gioco: cliccare una barra verbale sul fondo dello schermo e poi sugli oggetti interessati. «Apri porta», «Parla con tentacolo», «Usa banana con scimmia tre teste», cose del genere insomma.

Dinosauri dimenticati - Con l'avvento delle console il genere ha perso rilevanza, finendo nella nicchia e – alla fine– LucasArts ha chiuso i battenti. Le sue menti più brillanti però hanno continuato a lavorare nella scena indipendente dalla quale è saltato fuori questo "Thimbleweed Park" realizzato grazie al crowdfunding da Ron Gilbert e Gary Winnick.

Déja-vu a catinelle - Un cadavere in un fiume, un bizzarro paesucolo nel mezzo degli States e due agenti dell'Fbi alle prese con un'indagine complicata e surreale. Vi ricorda qualcosa? A noi un pochino “X-Files” e “Twin Peaks” (tanto per tornare ai '90), se poi aggiungiamo alla formula un fantasma, un pagliaccio e una programmatrice impallinata di giochi d'avventura, la nostalgica frittata è fatta.

Festa (esclusiva) per i nostalgici - E proprio su quell'effetto lì che "Thimbleweed Park" gioca moltissimo e lo fa alla grande, regalando un sacco di lacrimucce a chi quel genere l'ha frequentato e amato: grandi dialoghi, personaggi fuori di testa e puzzle da diventarci scemi. Un citazionismo però molto, molto esclusivo: i giocatori casuali si sentiranno come quelli fuori luogo a una cena di amici stretti.

VOTO: 8,5

"Thimbleweed Park" è disponibile per Pc Windows, Mac (versione provata), Linux e Xbox One.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

6983 6 anni fa su tio
e Zak Mc Kraken? :-) :-) :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE