Cerca e trova immobili

GAMESXCOM 2: morte agli invasori

12.10.16 - 10:49
Il capolavoro strategico di Firaxis ritorna anche su console. Preparatevi a una sfida di quelle davvero toste
Firaxis/2K
XCOM 2: morte agli invasori
Il capolavoro strategico di Firaxis ritorna anche su console. Preparatevi a una sfida di quelle davvero toste

BALTIMORA - La prima volta sono arrivati, li abbiamo ricacciati a pedate e abbiamo festeggiato. La seconda volta, però, ci hanno fatto a brandelli, ci hanno invaso e ora comandano loro. Parte da questo presupposto “XCOM 2” di Firaxis, seguito dello strepitoso simulatore di “guerra al marziano” uscito qualche annetto fa (era il 2012) e arrivato da poco su console.

Noi, terroristi di un domani impossibile - Compito del giocatore, che comanda un manipolo di partigiani coraggiosi ma decisamente in minoranza, è quello di riconquistare la terra dalle grinfie aliene. Le armi sono quelle di chi è alle strette: attacchi mirati, guerriglia, attentati dinamitardi. Una chiave di lettura coraggiosa e che colpisce a fondo in un presente (reale) in cui il terrorismo estremista utilizza più o meno lo stesso modus operandi.

La battaglia parte dall'ombra - Per avere la meglio di un nemico tanto potente sarà imperativo gestire al meglio le risorse, il personale ed effettuare le giuste scelte. Fulcro di tutto saranno però le battaglie tattiche che, questa, volta saranno a elevatissimo tasso di adrenalina. Già perché, come assalitori, potremo muoverci nell'ombra ma spesso e volentieri avremo tempo limitato per svolgere le nostre missioni e dileguarci. Le forze avverse, inoltre, saranno quasi sempre soverchianti (e spaventose). “XCOM 2”, in questo senso, è una gran bella sfida e non è assolutamente consigliato a chi si scoraggia facilmente.

Soldatini con un'anima - Anche in questo secondo episodio gli inizialmente soldati ai nostri ordini crescono con le missioni, acquisiscono nuove abilità e - a colpi di gesta - diventano dei veri e propri personaggi. Insomma, ci si affeziona alle loro vite e identità digitali e quando muoiono durante una missione (e capiterà, statene pur certi) è proprio dura. Questo accresce un filino l'ansia da prestazione prima di uno scontro ma amplifica la soddisfazione in caso di vittoria.

Su Pc è un po' meglio - Rispetto alla controparte disponibile per pc Windows, la versione per Playstation 4 e Xbox One soffre un po' per quanto riguarda la grafica (castigata e non sempre fluida) e i caricamenti (veramente lenti e frequenti). Sono pecche che, ne siamo sicuri, verranno limate nei prossimi aggiornamenti. In ogni caso si stratta di un titolo di altissimo pregio e che merita di essere giocato. 

XCOM 2 è disponibile per Playstation 4 (versione provata) e Xbox One.

VOTO: 8,5

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE